Dopo l’incontro, presso la sede del commissario di governo, con l’ing. Sergio Tumminello, il quale aveva auspicato iniziative di sensibilizzazione verso le amministrazioni locali sulle problematiche della mitigazione del rischio idrogeologico, il deputato regionale on. Luigi Salvaggio ha promosso un incontro al Comune di Canicattì.
Finalizzato all’individuazione degli interventi prioritari di mitigazione del rischio idrogeologico nel Comune, l’evento ha fatto registrare la presenza del funzionario dell’ufficio del commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, ing. Salvatore Manzone; dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, arch. Massimo Muratore; del responsabile dell’incarico EQ n.5, arch. Carmelo Faldetta; del tecnico comunale, geom. Giuseppe Cipollina; del consigliere comunale Carmelo Onolfo.
A questa riunione ne seguiranno altre presso i Comuni della provincia di Agrigento, in modo da sensibilizzare le amministrazioni locali e gli uffici tecnici comunali sulla necessità di progettare e realizzare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
“Questi interventi di mitigazione hanno una grande importanza, in quanto servono a lenire o eliminare possibili eventi franosi in alcune zone cittadine.” -afferma l’on. Luigi Salvaggio- “Si tratta di interventi che possono essere finanziati dal commissario di governo e quindi diventano a costo zero per le amministrazioni comunali”.
“A questa prima iniziativa di sensibilizzazione ne seguiranno altre nei diversi Comuni della provincia che ne ravviseranno l’utilità” -ha aggiunto il parlamentare regionale che ha anche ringraziato il sindaco di Canicattì per aver reso possibile e tempestivo l’incontro al Comune.


















