medico“Abbiamo diffidato tutti i soggetti coinvolti”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, intervenendo a “Restate scomodi” su Radio  Uno sull’eventuale istituzione a Enna di un corso di Medicina di una  università romena.

“L’istituzione di un’università non è un atto di fantasia – ha spiegato il ministro – ma è un fondamentale atto di responsabilità  educativa. Non può avvenire su libera iniziativa di privati cittadini  ma deve avvenire seguendo un percorso”.

Sottolineando come sia necessario fare chiarezza “soprattutto per quei 60mila studenti che in questi giorni si stanno preparando per il test di ingresso” e che  “hanno il diritto di sapere che non c’è un ingresso a gamba tesa di un nuovo soggetto e che i posti di Medicina restano quelli stabiliti”,  Giannini ha annunciato di aver diffidato “tutti i soggetti coinvolti”, dal rettore della Kore, ai vertici della Fondazione Proserpina al  presidente della regione siciliana “a non fare nulla, a stare inattivi prima che il ministero abbia chiarito gli eventi”.

“Oggi – ha aggiunto – abbiamo diffidato a darci chiarimenti” e “ci aspettiamo molto tempestivamente chiarimenti” sulla vicenda.  “Nessuno ha chiesto l’autorizzazione, nessuno ha avviato una  procedura. Per farla breve – ha concluso Giannini – non avverrà nulla  di quanto paventato”.