guardia-di-finanzaLe fiamme gialle del comando provinciale di Caltanissetta continuano in modo incessante l’attivita’ di tutela e di controllo del territorio da ogni forma diffusa di illegalita’.

Nella rete dei controlli dei finanzieri, e’ finito un cittadino riesino titolare di una ditta individuale che, privo di ogni prescritta autorizzazione, aveva accumulato in un deposito abusivo per la commercializzazione, 435 chilogrammi di gpl in bombole da 15 kg.

L’uomo e’ stato segnalato all’autorita’ giudiziaria poiche’ sprovvisto sia della prevista licenza nonche’ del relativo certificato di prevenzioni incendi.
Le bombole di gpl, al fine di salvaguardare la sicurezza pubblica, sono disciplinate dalla normativa che regolamenta i materiali esplodenti e le cui violazioni sono di carattere penale.

Inoltre sono stati eseguiti controlli in occasione del mercato settimanale di Caltanissetta che hanno portato alla segnalazione all’autorita’ giudiziaria, di 5 soggetti nonche’ il sequestro di 208 calzature contraffatte delle note griffe nazionali ed internazionali, 275 cd musicali e 332 dvd film masterizzati.
La commercializzazione della merce sequestrata oltre a causare una sleale concorrenza sul mercato provoca, poiche’ sprovvista dei requisiti di sicurezza, pericoli per l’ incolumita’ e la salute degli utilizzatori, in quanto realizzata con materiali e tinture non testate.

Durante i servizi di controllo nell’ambito del piano cosiddetto “trinacria”, i militari hanno fermato un veicolo con a bordo un soggetto italiano accompagnato da due donne di origine rumena, gia’ note alle forze di polizia per l’esercizio dell’attivita’ di prostituzione.

Una di queste era stata raggiunta da foglio di via obbligatorio per tre anni, i finanzieri hanno provveduto a denunciare la donna all’autorità giudiziaria, per violazione della misura suddetta di polizia.