Sono stazionarie, ma sempre gravi le condizioni di Giuseppe Pace, 15 anni, di Villaseta, uno dei feriti del tragico incidente stradale avvenuto sulla Ss 640, costato la vita a due suoi coetanei, Cristian Russo e Giuseppe Piparo. I medici dell’ospedale Civico di Palermo, dove Pace è ricoverato, sono fiduciosi e hanno escluso di ricorrere all’amputazione della gamba sinistra. Le indagini della Polizia stradale di Agrigento proseguono senza sosta. Il conducente dell’Alfa Romeo 147 dalle analisi è stato trovato sobrio.

Le cure a cui è stato sottoposto l’agrigentino subito dopo l’arrivo all’ospedale San Giovanni di Dio, hanno scongiurato la tanto temuta amputazione dell’arto, che ha detta dei sanitari sia agrigentini, che palermitani, non dovrebbe subire danni in termini di funzionalità. Si prevede una lunga degenza. I sanitari del Civico di Palermo, hanno risaltato l’eccellente lavoro eseguito dall’equipe medica del reparto di Ortopedia dell’ospedale San Giovanni di Dio, che ha salvato la vita al ragazzo, evitando anche l’amputazione della gamba. Un intervento che ha tenuto impegnati per circa quattro ore gli ortopedici Palmisano e Cannella, e gli altri sanitari in servizio al pronto soccorso quella notte. Gli specialisti hanno effettuato la riduzione e stabilizzazione delle fratture, e procedendo alla sutura di vaste ferite. Come tengono a precisare i medici del San Giovanni di Dio, Giuseppe Pace è stato trasferito nella struttura palermitana solo perchè Agrigento manca del reparto di chirurgia vascolare.

Si terranno domani alle 16,30 nella parrocchia della Madonna della Catena i funerali dei due quindicenni, Criastin Russo e Giuseppe Pipar.