Azzerato, con un colpo a sorpresa, il Consiglio di amministrazione dell’Ato Ge.Sa. Ag2. Dopo le dimissioni di Gaetano Mancuso e dopo la previsione quasi certa di elezione di Aldo Piscopo a presidente, ieri sera si è consumato l’ennesimo colpo di scena della politica. Nuovo presidente è stato eletto il manager Francesco Truglio, politicamente di area PD, già a capo dell’Ato Belice Tp 2, struttura elevata a modello di efficienza e oculatezza nella gestione.
Truglio per parecchie settimane è stato contattato e coccolato affinchè accettasse l’incarico ad Agrigento. E così è stato. Spazzato via il candidato presidente Piscopo, anche i membri del CdA sono stati annientati.
Da ieri, anche se con la spada di Damocle di un preteso vizio di ineleggibilità, i quattro mebri sono altrettanti sindaci: Marco Zambuto che è anche vicepresidente, Silvio Cuffaro, sindaco di Raffadali; Paolo Pilato, sindaco di Grotte e Lillo Firetto, sindaco di Porto Empedocle. Il nuovo CDA ha subito individuato tre obiettivi primari da raggiungere in brevissimo tempo; la pubblicazione del nuovo bando per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti; una visibile riduzione delle bollette e potenziamento della raccolta differenziata.