semaf02Non sono stati ancora risolti i problemi inerenti al cattivo stato degli impianti semaforici. La gente, continua a lamentare il mal funzionamento dei semafori e il cattivo stato degli stessi. Nell’incrocio di via De Gasperi, ad esempio, uno dei semafori è attaccato con un filo di ferro e rischia di staccarsi da un momento all’altro.  Altri problemi riguardano il malfunzionamento degli stessi, con regolazioni che mandano in tilt il traffico cittadino. Dal Comune spiegano che le regolazioni sono a norma mentre invece gli altri guasti sono dovuti alla rottura delle lampade che di tanto in tanto si fulminano.

Dall’istallazione degli impianti semaforici ad oggi, la circolazione ne ha beneficiato in maniera evidente. L’amministrazione adesso,  assicura la cittadinanza che i nuovi  semafori istallati in via Ficarra presto torneranno attici. I problemi di attivazione hanno riguardato l’allaccio della luce. Inizialmente i semafori, per essere provati, erano stati collegati all’impianto elettrico di una scuola Adiacente  ma sono stati subito staccati per evidenti motivi di  gestione.  A parte i malumori iniziali, dovuti al fatto che i canicattinesi erano ormai disabituati alla regolamentazione semaforica, adesso gli automobilisti sembrano molto più disciplinati nel rispetto delle file nei pressi degli incroci regolati dai semafori.

Tutto questo ha giovato alla circolazione stradale che, principalmente nelle zone più caotiche, adesso è molto più fluida. In alcune zone della città però, ci sono ancora dei disagi. Merita di essere citato il viale Regina Margherita che, specialmente nelle ore di punta, accusa un notevole accumulo di traffico.