La Girgenti Acque spa respinge le accuse e nega di avere emesso bollette esose e considera mere illazioni le dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali di Canicattì.
Infatti con le ultime bollette emesse per le utenze di Canicattì sono stati addebitati i consumi effettivi del periodo dal 15/04/08 (data di inizio della gestione di Girgenti Acque) alla data di rilevazione della lettura.
Dagli addebiti per consumo è stato decurtato l’acconto già fatturato per l’anno 2008.
Le tariffe applicate sono quelle previste dal Comune di Canicattì approvate con deliberazione della Giunta Municipale del 15/05/08 in quanto, come è noto, in questa fase transitoria Girgenti Acque sta applicando le tariffe dei precedenti gestori, nelle more dell’approvazione da parte dell’ATO della tariffa proposta.
Si rileva che il comune di Canicattì ha modificato le tariffe al momento del passaggio di gestione abbassandole notevolmente per le utenze a consumo (ha abolito una quota fissa di 64 Euro) ed aumentandole per le utenze a forfait. Tale variazione di tariffa, infatti, ha determinato un calo del fatturato per Girgenti Acque del 40% su quanto preventivato.
Forniamo alcuni dati sintetici molto esplicativi:
Su 5754 bollette emesse finora:
– 1806 sono con importo finale 0 (zero), poiché quanto fatturato in acconto per il 2008 ha coperto sia il 2008 che l’anno 2009, proprio in virtù dell’abbassamento delle tariffe.
– 2913 bollette sono comunque con un importo inferiore ai 100 (cento) euro.
– 164 bollette sono di importo superiore a 500 (cinquecento )Euro.
– 78 bollette sono di importo superiore a 1000 (mille Euro): per la quasi totalità di esse si tratta di utenze condominiali per le quali l’importo individuale rimane di importo assolutamente contenuto.
Riteniamo che i dati sopra esposti bastino da soli a confutare l’ingiustificato allarme destato nella conferenza stampa dei consiglieri comunali ed a confermare la correttezza dell’operato di Guirgenti acque.
Uffici della Girgenti Acque rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Si comunica, infine, che dalla prossima settimana sarà aperto a Canicattì per due giorni alla settimana uno sportello di Girgenti Acque in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Girgenti Acque S.p.A.
______________________________
L’Amministratore Delegato
Giuseppe Giuffrida