Notizie | Commenti | E-mail / 00:07
                    








Grave carenza di personale infermieristico ed ausiliario all’Ospedale di Sciacca

Scritto da il 30 luglio 2010, alle 06:22 | archiviato in Cronaca, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0.

Si è tenuta una affollata assemblea dei lavoratori del reparto di cardiologia dell’ospedale di sciacca promossa dal Coordinatore Provinciale del Comparto Sanità FP CGIL Antonio Cutugno.

I lavoratori hanno lamentato la carenza di personale infiermeristico ed ausiliario, evidenziando anche, i problemi causati dal pavimento della sala sub-intensiva (UTIC) che versa in un grave stato di degrado ed espone gli operatori sanitari ed i parenti dei pazienti a potenziali rischio d’infortunio. A sollevare il problema con una nota indirizzata al Direttore Generale del’ASP di Agrigento Dott. Oliveri è IL Segretario Generale della FP CGIL Alfonso Buscemi il quale dichiara: “ Ai 24 posti letto ordinari si sono aggiunti 2 posti di Day Hospital che molto spesso per la grossa richiesta di ricoveri anche dal pronto soccorso vengono trasformati in letti ordinari per un numero complessivo di 26 posti, a cui dobbiamo aggiungere gli ormai scontati ricoveri bis che aumentano notevolmente il numero dei pazienti ricoverati. La cardiologia ha un indice occupazionale dei posti letto del 110% su una dotazione organica di 17 infermieri ed un ausiliario. Gli infermieri sono chiamati nei vari turni ad occuparsi delle varie e contingenti esigenze di reparto, come per es, accettazione ricoveri ordinari, accettazione ricoveri provenienti dal pronto soccorso, ambulatorio di cardiologia, sala per impiantistica pace-maker, sala di emodinamica. Un carico di lavoro così eccessivo – continua Alfonso Buscemi per un numero di infermieri insufficienti a garantire l’assistenza, specialmente per l’UTIC non può che determinare negli operatori situazioni di stress psicofisico ai limiti del burn-out . Quindi – conclude il Segretario FP CGIL è necessario che un adeguato numero di personale infermieristico ed ausiliario venga assegnato con urgenza al reparto di cardiologia e si eseguano i lavori di manutenzione e rifacimento del pavimento.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Commenti chiusi


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata