Questa mattina, all’Itc Galilei dovrebbe iniziare l’occupazione delle aule. I rappresentanti d’Istituto, dopo aver raccolto le firme di 10 maggiorenni così come prevede la prassi, hanno presentato i documenti presso il locale commissariato di Ps al fine di dare inizio all’occupazione.
Ieri mattina però, gli alunni dell’Itc Galilei hanno trovato i cancelli della scuola sbarrati. I ragazzi, non riuscendo ad entrare, hanno deciso di chiamare la polizia affinché tutto fosse risolto senza problemi.
Oggi, il vice questore aggiunto, Corrado Empoli dovrebbe incontrare la preside dell’istituto per capire se la forma di protesta è fattibile o meno. I ragazzi dal canto loro hanno fatto tutto secondo le regole chiedendo l’autorizzazione presso il locale commissariato.
Alcuni alunni non sarebebro d’accordo all’occupazione: “Siamo consapevoli che la riforma Gelmini ha dei punti oscuri – commentano alcuni studenti – ma non condividiamo questa forma di lotta. Astenersi dalle lezioni non giova sicuramente alla formazione culturale di noi ragazzi”. Nei prossimi giorni gli alunni potrebbero decidere di seguire le lezioni secondo un piano auto gestito che prevede 3 ore di lezioni giornaliere.