Giorni concitati a Campobello di Licata per le prossime elezioni amministrative di maggio 2012, le varie delegazioni sono impegnate in incontri per decidere le sorti dell’ente cittadino.
Sta di fatto che il cittadino/elettore comune non ha più nessuna voce in capitolo nè in campo locale né in quello regionale o nazionale, per diversi motivi che è lungo è inutile trattare, nella scelta di programmi e candidati.
Le forze politiche, quasi certamente dopo aver sentito la base, hanno proposto e stanno proponendo uomini e punti programmatici e relative alleanze.
E se per una volta è il cittadino ad esprimere una sua opinione ?
Con questo spirito abbiamo deciso di coinvolgere i nostri lettori in un esercizio di stile atto a indicare direttamente sia potenziali candidati a Sindaco di Campobello di Licata che punti programmatici.
Certo non c’è nessun crisma di ufficialità o rappresentatività dato che voi lettori, collettivo statistico, non siete equamente distribuiti per un’indagine reale di questo tipo, né noi abbiamo gli strumenti per farlo, ovvero si potrebbe attuare un sistema univoco assoluto di scelta e voto ma a noi non interessa e non è nostro compito.
Quello che vogliamo fare è mettere nelle vostre mani questo strumento che è la nostra testata giornalistica che in più occasioni, anche a Campobello di Licata, è stata sempre tenuta in considerazione per la libertà della linea editoriale al punto che in alcuni passaggi della mozione di sfiducia al già sindaco Michele Termini, si leggeva di “un sondaggio fatto su un sito”.
Vi chiediamo solo di essere costruttivi, di dimostrare insieme maturità nell’utilizzo di uno strumento innovativo che di fatto porta tutti sullo stesso piano dando la possibilità di poter esprimere opinioni senza vincolo alcuno se non quello dettato dal buon senso e dall’educazione.
Non ci sono regole, solo quelle del pragmatismo e della concretezza, è inutile indicare figure iperboliche quali ad esempio Napoleone Bonaparte, si deve porre in ognuno un importante quesito:
chi voglio a rappresentarmi e cosa voglio sia fatto ?
Da questo l’indicazione nei commenti di un nome e possibilmente la motivazione che ha portato a quella scelta, si può andare da personaggi locali a persone del mondo dell’imprenditoria o della cultura da Marchionne a Umberto Eco, ma si può essere anche maggiormente pregnanti indicando figure conosciute direttamente e vicine nel rispetto assoluto della libertà individuale di ognuno.
Per i punti programmatici vale lo stesso discorso, è inutile indicare “vogliamo l’aereoporto a Campobello di Licata” o altre opere se non si è oscienti del fatto che ogni struttra necessita di finanziamenti (pubblici e/o privati) per la realizzazione e di piani di gestione economica a lungo termine per la fruizione e la manutenzione (vedasi ad esempio la Piscina Comunale).
Ogni giorno aggiorneremo la lista presente a fine articolo per poi proporre il sondaggio, per i punti programmatici stileremo un articolo a futura memoria e perchè no, anche come indicazione indiretta a chi in questo momento è impegnato realmente nella politica locale.
I primi nomi li indichiamo già, sono quelli già espressi dalle forze politiche o che hanno direttamente proposto la loro candidatura a Sindaco di Campobello di Licata, la lista è in ordine sparso, il sondaggio sarà ordinato in ordine alfabetico.
Vi ringraziamo anticipatamente per la serietà che si dimostrerà nell’iniziativa, evitando inutili post con soprannomi e/o persone fuori contesto e/o altri fatti non inerenti all’argomento.
Le fantaprimarie di Campobello di Licata:
- Michele Termini
- Vito Terrana
- Giovanni Picone
- Vincenzo Farruggio
- Giuseppe Milazzo
- Lillo Grova
- Antonino La Mattina
- Vittorio Sgarbi
- Lillo Lo Leggio
- Luigi Bella
- Salvatore Bona
- Giustino Gatì
- Pietro Tornambè
- Lillo Burgio
- Gianluca Falsone
- Lillo Firetto
- Francesco Terranova
- Lillo Pirrera
- Lillo Brunetto (avvocato)
- Carmelo Tornambè
- Lillo Vasapolli
- Giovanni Puntarello
- Salvatore Giannuso (o Giammusso)
- Dario Provenzano
- Rocco Sferrazza
- Filippo La Russa
- Carmelo Gioachino Martorana
- Enzo Di Domenico
- Salvatore Puleri LOTRAS
- Giuseppe Vinci
- Calogero Ragusa
- Giovanni D’Angelo
- Rosario Buscemi
- Totò Gammacurta
- Carmelo Mulè
- Salvatore Cani
- Ennio Ciotta
- Carmela Lo Curto
- Lillo Vangelista
- Giusy Gammacurta
Lista in continuo aggiornamento, indica nei commenti in basso il tuo candidato a Sindaco ideale, se è già presente nella lista è inutile indicarlo.
Edit: Lista chiusa, la prossima settimana si aprirà il sondaggio, ricordiamo che chi non vuole essere incluso nel prossimo sondaggio può richiedere la rimozione dalla lista inviando una mail alla redazione.
I nomi non presenti in lista, ma indicati da voi nei commenti, sono stati rimossi per espressa richiesta dei diretti interessati.
IMPORTANTE: appena aperto il sondaggio non sarà più possibile rimuovere nessuno dei fantacandidati!!
In un secondo tempo verrà aperto un sondaggio tra vari candidati indicati dai lettori nelle fantaprimarie.
Rispettando la libertà di tutti, per coloro i quali volessero essere depennati dalla lista, basta inviare una mail alla redazione.