Abbiamo appreso che è intenzione dell’ Amministrazione comunale trasferire le sezioni della Scuola dell’Infanzia dai locali di viale Pertini a quelli situati nel plesso della scuola Primaria di viale Europa.
Come genitori esprimiamo la nostra contrarietà a tale decisione e la convinzione che ancora una volta si stia operando senza pensare al benessere dei bambini e alla necessità di avere spazi a loro misura.
La scuola dell’Infanzia di Viale Pertini, per la sua struttura e posizione, risponde perfettamente a tale esigenza e la disponibilità di locali ha permesso di avere un’offerta formativa più ampia, che abbiamo valutato favorevolmente, grazie alla dotazione di Lim (lavagne interattive multimediali), alla creazione di laboratori per fasce di età, allo svolgimento di attività ricreative, ludiche, motorie e multimediali che non potrebbero essere ripetute nei locali della scuola Primaria con lo stesso risultato.
L’eventuale trasferimento andrebbe a ridurre e danneggiare quegli spazi attrezzati faticosamente e onerosamente conquistati in questi anni per renderli fruibili e utili alle attività didattiche.
E’ grave che un servizio scolastico, migliorato sempre di più in questi ultimi anni, sia improvvisamente smantellato e ridotto per ragioni incomprensibili, che non possono essere sicuramente quelle della necessità di riduzione delle spese da effettuare a scapito e sulle spalle dei bambini.
Pertanto, prima di procedere o prendere decisioni in tale direzione, chiediamo di essere consultati per esprimere il nostro punto di vista sull’argomento, in considerazione anche del fatto che decisioni di una tale importanza non possono essere prese nell’immediato approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico.
i genitori