Si svolgerà oggi, alle ore 11,00, presso l’aula consiliare del comune di Delia la conferenza di apertura e di presentazione del progetto “ComuniChiamo – Rete di dialogo interculturale tra gli enti della Provincia di Caltanissetta”.
Il progetto che si inserisce nell’ambito del Programma Annuale 2011 dei Fondi Europei per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi – azione 8 “Capacity Building” è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dai comuni partner del progetto – Delia (comune capofila), Caltanissetta, Mazzarino, Niscemi.
<<L’obiettivo – ha detto il sindaco di Delia, Calogero Messana – è quello di migliorare la conoscenza del fenomeno migratorio e imparare a individuare, gestire e risolvere i problemi e le esigenze dei migranti residenti nel territorio della provincia di Caltanissetta, con la creazione e il sostegno di una rete di enti locali, agenzie territoriali e soggetti no profit. E’ necessario ed impellente ormai dotarsi di strumenti adeguati per dare risposte efficienti ed appropriate ad un territorio sempre più caratterizzato da una società multiculturale. >>.
Il progetto intende creare una Rete di enti locali, agenzie e associazioni che si confrontano per individuare, gestire e risolvere problematiche ed esigenze della popolazione immigrata che risiede nella provincia di Caltanissetta.
Obiettivi del progetto sono quelli di accrescere le conoscenze degli operatori di enti pubblici e privati sul tema dell’immigrazione, promuovere lo scambio di buone prassi e diffondere un approccio interculturale all’interno delle istituzioni e nella società civile.
Introdurrà i lavori il sindaco di Delia, Calogero Messana. Porteranno i loro saluti il sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi; il sindaco di Mazzarino, Vincenzo D’Asaro; il sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa.
Gli interventi in programma sono quelli di Melania Aiesi – collaboratrice di CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud, sede di Caltanissetta, che presenterà il progetto. Seguiranno poi quelli di Calogero Lombardo – A.R.C.I. – che parlerà su “La formazione tecnico- giuridica” e di Pasqua De Candia – CISS – su “L’educazione interculturale”. Interverranno infine Patrizia Testai di Defence for Children che parlerà di “Ricerca e scambio di buone prassi” e Calogero Santoro (I Girasoli) che parlerà degli “scenari futuri”.