Delia. Riprenderà nel corso di questo mese di marzo il servizio “Attività in acqua per disabili”. La giunta Bancheri infatti ha approvato l’apposita delibera che dà mandato all’associazione Swimming di Caltanissetta di riavviare un servizio che era stato interrotto a dicembre.
Questo progetto, avviato nell’ambito del Piano di Zona del triennio 2010 – 2012, aveva coinvolto due disabili e, come si legge nella delibera, l’interruzione “ha creato situazioni di notevole disagio sia ai disabili che ai loro familiari” che hanno fatto richiesta all’amministrazione affinché il progetto venisse riavviato.
Quindi, raccolta la disponibilità dell’associazione Swimming di Caltanissetta, il Comune ha deciso di riaffidare il servizio alla stessa associazione nissena che, prosegue la delibera, “espleta il servizio da diversi anni avendo maturato esperienza e specializzazione particolari nel campo delle attività in acqua rivolte a disabili” ed “è I’unico soggetto in ambito distrettuale ad aver gestito operativamente il servizio di attività in acqua per disabili come affidatario, a seguito di procedure ad evidenza pubblica, offrendo servizi ludici e agonistici che integrano la dimensione clinica e quella socio-ricreativa dell’handicap”.
Quindi il sindaco Gianfilippo Bancheri e gli assessori Lillo Lo Porto, Carmelo Alessi, Antonio Gallo e Maria Concetta Giuliana, accogliendo la proposta del dirigente dei Servizi Sociali Rocco Di Caro, hanno approvato la delibera e deciso di “Dare mandato al responsabile della Direzione III Servizi socio-assistenziali e culturali perché provveda all’affidamento all’Associazione Swimming di Caltanissetta per la realizzazione del servizio denominato ‘Attività in acqua per disabili’ per un periodo di tre mesi decorrenti dal mese di marzo 2015 al costo complessivo di € 500,00 comprensivo di oneri di sicurezza e dell’IVA”.
Sebastiano Borzellino