“Comunichiamo, con il cuore pieno di rabbia e dolore, la mattanza di 6 (sei) cuccioli di 60 (sessanta) giorni, tolti dalla strada da morte certa e sopravvissuti a gastroenterite grazie alle cure e all’amore dei fantastici volontari che tutti i giorni si impegnano con dedizione e sacrificio alla tutela dei meno fortunati. I cuccioli avevano trovato adozione, la prossima settimana avrebbero conosciuto le nuove famiglie adottive”. Questo è quanto si legge sulla pagina Facebook della onlus Tara Green World che rende nota la mattanza di cagnolini all’interno della struttura di Francofonte.
“I volontari, come tutti i giorni, solita ora e solito posto, si recano a fornire la loro attività di volontariato: pulire, sfamare e fornire amorevoli cure ai nostri amici a quattro zampe. La struttura, poco adatta ad ospitare animali ma che attualmente risulta essere l’unica salvezza per coloro che sono in grave pericolo di vita, è a disposizione dei volontari solo per un brevissimo periodo, in attesa di ultimare i lavori presso un’altra struttura consona e destinata ad ospitare animali in difficoltà” continua il post dell’associazione ambientalista”.
“Sabato 18 giugno, i volontari hanno trovato davanti ai loro occhi una vera e propria mattanza! Quei cuccioli curati con tanto amore e destinati all’adozione sono stati trovati morti, immersi in pozze di sangue. A seguito di alcuni accertamenti, è stato chiarito che: Durante l’ora di pranzo, tra le 12 e le 14 circa, alcuni individui, malviventi che utilizzano cani per combattimenti clandestini, al corrente che all’interno dell’edificio ci fossero dei cuccioli, hanno pensato di utilizzarli come cavie per allenare i loro cani”.
“Gli individui erano ignari che all’interno dell’edificio fossero presenti alcuni cani adulti pronti a proteggere, tentativo purtroppo invano, i cuccioli. Gli adulti hanno cercato in tutti i modi di difendere i cuccioli, senza riuscirci. I cani adulti ospitati nella struttura sono riusciti a ferire il cane destinato ai combattimenti e a metterli in fuga…! Gli individui e il loro cane sono scappati, i cuccioli sono morti e gli adulti sono ancora indolenziti a causa delle bastonate ricevute dai malviventi”.
“Abbiamo la certezza che il cane dei loschi individui sia stato ferito e temiamo per la sua vita… un cane da combattimento ferito non è più utile… deve essere eliminato!! Il cane da combattimento è molto probabilmente un cucciolo, di colore chiaro ed è ferito. Stiamo cercando il cane utilizzato per la mattanza, sperando che sia ancora vivo. Chiunque avvisti un cane dal mantello chiaro, cucciolo (dai 4 ai 12 mesi) ferito, non esiti a comunicarcelo tempestivamente. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini di Francofonte, poiché i soli quattro volontari sono esausti. Prego astenersi da commenti superflui e privi di significato. Chiunque voglia commentare questo post è pregato di sostenerci sotto forma di volontariato, i commenti non servono a molto. Non è possibile fornire ulteriori informazioni ai fini di tutelare gli animali e per evitare di intralciare le indagini già in corso. Per qualsiasi info potete contattarci tramite messaggio privato sulla nostra Pagina Fb o inviandoci una e-mail a: contatti@taragreen.it”.