Nasce alla vigilia di Capodanno la Camera di commercio della Sicilia orientale. Un super ente economico che comprende le Camere di commercio di Catania, Siracusa e Ragusa.

Il decreto di nomina del nuovo Consiglio camerale è stato firmato ieri pomeriggio dal governatore Rosario Crocetta. Con quest’atto si chiude un iter procedurale lungo e tortuoso che preannuncia, comunque, dei colpi di coda e degli strascichi di natura giudiziaria.


Del nuovo Consiglio camerale fa parte Ivan Lo Bello, attuale presidente di Unioncamere, in rappresentanza di Confindustria, Sicilimpresa e Cna.

Il quadro si completa con Giosuè Catania, Sandro Gambuzza, Pietro Greco e Giovanni Pappalardo (Agricoltura); Andrea Milazzo, Giovanni Brancati, Michele Marchese (Artigianato); Ivan Lo Bello, Fabio Massimiliano Scaccia e Filippo Guzzardi (Industria), Riccardo Galimberti, Liberante Sandro Romano, Salvatore Politino, Vincenza Agata Privitera, Maria Fiore, Salvatore Guastella, Antonino Giampiccolo e Arturo Linguanti (Commercio); Francesco Luciano Ventura (Cooperazione); Rosario Di Bennardo e Domenico Torrisi (Turismo); Giuseppe Bulla (Trasporti e spedizioni); Patrizia Gulisano e Paolo Lentini, Pietro Agen, Giuseppe Giannone, Virginia Zaccaria (Servizi alle imprese); Arturo Schininà (Credito e assicurazioni); Domenico Blatti (altri settori); Fortunato Parisi (Organizzazioni sindacali); Francesco Tanasi (Consumatori); Sebastiano Truglio (Liberi professionisti).