Notizie | Commenti | E-mail / 20:38
                    






Canicattì, parte ufficialmente Fotografo 2019

Scritto da il 6 gennaio 2019, alle 07:00 | archiviato in Canicattì, Cronaca, New Line Cinema. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Per la quinta volta siamo lieti di annunciare l’avvio di questo fantastico progetto ideato dal presidente Livio Facciponte nel 2016, dedicato a tutti coloro che vogliono imparare l’arte della fotografia. I docenti che accompagneranno questa nuova classe di promettenti fotografi saranno Francesco Signorino e Diego Scaglione, fotoamatori pluriennali ed esperti delle arti digitali. I docenti saranno spalleggiati dal fotografo Carmelo Mulone, esperto di macrofotografia, naturalismo e paesaggistica e da Emilia Lupo fotografa di Palma di Montechiaro anche lei precedente alunna dei due docenti.

“NO ALL’INQUINAMENTO” sarà il tema di sperimentazione fotografica che verrà trattato durante le lezioni e che verrà posto come obiettivo fotografico a tutti gli aspiranti fotografi. L’inquinamento sarà il soggetto di tutte le realizzazioni scenografiche che faranno da scenario per la realizzazione di ogni singolo workshop.

L’evento avrà luogo a Canicattì presso i locali della su detta associazione e sarà strutturato in 17 appuntamenti nei quali si alterneranno la teoria sulle tecniche di scatto con i relativi studi di photoshop inerenti alla produzione e all’editing fotografico.

Le lezioni saranno suddivise in:

1) DUE APPUNTAMENTI TEORICI in cui verranno impartite lezioni sull’uso della macchina fotografica, sull’interpretazione dello scatto e su tutta la strumentazione complementare che spazia dal sistema di illuminazione alla creazione totale di un vero e proprio set fotografico;

 

2) SEI WORKSHOP FOTOGRAFICI che metteranno a dura prova la capacità tecnica e artistica di ogni singolo corsista. I workshop avranno come tema la lotta all’inquinamento spaziando da ambientazioni rurali e ricchi di tradizione ad ambientazioni surreali ricchi di effetti visivi. Questi saranno realizzati dallo scenografo dell’associazione Lillo Locastello, che da sempre è stato l’architetto di ogni opera scenografica.
Il tutto sarà coadiuvato dallo stylist Alfio Abbodino che precedentemente si è occupato dello stile dei costumi e inoltre vi sarà la partecipazione di una modella professionista che sarà colei che poserà per gli allievi, interpretando i vari ruoli che faranno da soggetto per le magiche ambientazioni fotografiche realizzate. Ma i workshop non comprenderanno solo la realizzazione di opere in studio, infatti, si effettueranno delle escursioni che porteranno i cadetti a fare pure l’esperienza del fotoreporter e saranno ambientati in alcune zone della città di Canicattì che ne compongono il patrimonio storico e culturale. Ultimo e non di meno ci sarà la prova del nove che sarebbe quella di affidare il tema “NO ALL’INQUINAMENTO” nelle mani dei partecipanti che realizzeranno a loro scelta e a loro fantasia delle foto da esporre e sottoporre alla critica di un personale esperto di fronte ad un pubblico di visitatori.

 

3) NOVE LEZIONI SULL’UTILIZZO DI ADOBE PHOTOSHOP. Questo è il programma più famoso di tutti i tempi che serve a editare e a ritoccare ogni genere di immagine fotografica. Accompagnati mano per mano dai docenti verranno effettuate delle lezioni in un’aula informatica con il materiale fotografico realizzato. Ogni allievo dovrà mettere mano al programma di montaggio che lo porterà alla realizzazione finita dei propri scatti pronti per la stampa.

 

4) CREAZIONE DI UNA MOSTRA. Gli allievi dovranno preparare tutto il materiale fotografico accumulato durante lo svolgimento dell’intero master e dovranno realizzare una mostra aperta a tutti i visitatori interessati. Durante questa mostra interverrà un personale specializzato che esaminerà pubblicamente il materiale prodotto e consegnerà l’attestato di partecipazione ad ogni singolo fotografo.

 

Il master FOTOGRAFO 2019 è una realtà formativa che continua da anni ed è una esclusiva territoriale dell’associazione Cineworldcorporation di Canicattì, questo progetto è nato per coloro che amano il mondo della fotografia, inteso come mezzo di comunicazione, senza limiti di creatività in grado di diffondere profonde emozioni. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte ed è previsto un numero massimo di 18 corsisti. Per info consultate il sito www.cineworldcorporation.it oppure chiamate ai seguenti numeri telefonici: 3807852624; 3282592440.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata