Notizie | Commenti | E-mail / 23:04
                    








Acne, istruzioni per l’uso

Scritto da il 7 maggio 2020, alle 01:49 | archiviato in Il medico risponde, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

La maggior parte degli adolescenti, durante la fase della pubertà, ha una terribile paura: la comparsa dell’acne. Vediamo insieme cos’è, come si manifesta e se c’è un modo per diminuirne e lenirne gli effetti.

Cos’è l’acne?

Per comprendere cos’è l’acne è importante saper riconoscere i diversi strati che compongono la pelle. La parte più esterna è chiamata epidermide , mentre quella intermedia è il derma. Quest’ultimo è lo strato nel quale si formano le ghiandole sebacee e i peli, ed è proprio da questo strato che prende vita l’acne. Ad ogni pelo del derma, corrisponde una ghiandola sebacea che ha il compito di mantenere l’epidermide elastica. Quando, però, le ghiandole iniziano a produrre più sebo del previsto, questo si accumula all’interno della ghiandola stessa, provocando di conseguenza la formazione di punti neri e bianchi (comedoni). L’acne si manifesta nella maggior parte dei casi durante l’adolescenza, ma anche tra i venti e i trent’anni.

Come si manifesta l’acne? Quali sono i sintomi distintivi? Spesso si pensa che l’acne sia legata solo alla comparsa di brufoli o punti neri e bianchi, ma non è così. Ci sono altri sintomi strettamente correlati a questa patologia, come ad esempio la pelle visivamente lucida e al tatto oleosa, proprio perché le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo, il quale fuoriesce attraverso i pori della pelle; le cisti, ossia dei foruncoli pieni di pus che al tatto risultano dolorosi; le papule, le quali si manifestano dopo l’infiammazione dei comedoni; i noduli, dei brufoli solidi al tatto e dolorosi.

I rimedi contro l’acne

Per contrastare la comparsa dell’acne si possono utilizzare dei rimedi completamente naturali. Primo fra tutti troviamo il limone, un ottimo alleato contro l’acne che, grazie alla sua composizione di acidi, non solo riesce a schiarire le macchie sulla pelle rendendola omogenea, ma è un perfetto disinfettante naturale. Basta applicare delle gocce di succo di limone sulle macchie da acne, lasciarlo agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Questo procedimento si può effettuare due volte a settimana, ma è sempre meglio ridurre la frequenza in caso di pelle sensibile.

Il tea tree oil è un olio essenziale che ha una funzione antibatterica e sembra essere un buon alleato per sconfiggere l’acne. L’importante è usarlo diluito con della cera di jojoba così da poterlo applicare sia sul viso, ma anche sul corpo. Infine, un altro prodotto naturale adatto a sconfiggere l’acne è l’acido salicilico, il quale ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, rigeneranti ed esfolianti. Questo acido non solo contrasta la comparsa dei brufoli, ma riesce anche ad eliminare le cicatrici lasciate dall’acne. L’acido salicilico è uno degli ingredienti principali utilizzato all’interno di detergenti e creme indicate proprio per contrastare l’acne.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata