La maggior parte degli adolescenti, durante la fase della pubertà, ha una terribile paura: la comparsa dell’acne. Vediamo insieme cos’è, come si manifesta e se c’è un modo per diminuirne e lenirne gli effetti.

Cos’è l’acne?

Per comprendere cos’è l’acne è importante saper riconoscere i diversi strati che compongono la pelle. La parte più esterna è chiamata epidermide , mentre quella intermedia è il derma. Quest’ultimo è lo strato nel quale si formano le ghiandole sebacee e i peli, ed è proprio da questo strato che prende vita l’acne. Ad ogni pelo del derma, corrisponde una ghiandola sebacea che ha il compito di mantenere l’epidermide elastica. Quando, però, le ghiandole iniziano a produrre più sebo del previsto, questo si accumula all’interno della ghiandola stessa, provocando di conseguenza la formazione di punti neri e bianchi (comedoni). L’acne si manifesta nella maggior parte dei casi durante l’adolescenza, ma anche tra i venti e i trent’anni.

Come si manifesta l’acne? Quali sono i sintomi distintivi? Spesso si pensa che l’acne sia legata solo alla comparsa di brufoli o punti neri e bianchi, ma non è così. Ci sono altri sintomi strettamente correlati a questa patologia, come ad esempio la pelle visivamente lucida e al tatto oleosa, proprio perché le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo, il quale fuoriesce attraverso i pori della pelle; le cisti, ossia dei foruncoli pieni di pus che al tatto risultano dolorosi; le papule, le quali si manifestano dopo l’infiammazione dei comedoni; i noduli, dei brufoli solidi al tatto e dolorosi.

I rimedi contro l’acne

Per contrastare la comparsa dell’acne si possono utilizzare dei rimedi completamente naturali. Primo fra tutti troviamo il limone, un ottimo alleato contro l’acne che, grazie alla sua composizione di acidi, non solo riesce a schiarire le macchie sulla pelle rendendola omogenea, ma è un perfetto disinfettante naturale. Basta applicare delle gocce di succo di limone sulle macchie da acne, lasciarlo agire per qualche minuto e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Questo procedimento si può effettuare due volte a settimana, ma è sempre meglio ridurre la frequenza in caso di pelle sensibile.

Il tea tree oil è un olio essenziale che ha una funzione antibatterica e sembra essere un buon alleato per sconfiggere l’acne. L’importante è usarlo diluito con della cera di jojoba così da poterlo applicare sia sul viso, ma anche sul corpo. Infine, un altro prodotto naturale adatto a sconfiggere l’acne è l’acido salicilico, il quale ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, rigeneranti ed esfolianti. Questo acido non solo contrasta la comparsa dei brufoli, ma riesce anche ad eliminare le cicatrici lasciate dall’acne. L’acido salicilico è uno degli ingredienti principali utilizzato all’interno di detergenti e creme indicate proprio per contrastare l’acne.