Nuova moda o trovata goliardica di qualche turista? Ancora è presto per dirlo. Sta di fatto che sui social network aumentano le foto scattate da turisti col lato B al vento, a Modica, in provincia di Ragusa. L’ultima trovata insolita per prendere qualche like in più? O la nuova moda lanciata da qualche influencer su Instagram?
Gli scatti col sedere completamente nudo sono proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Modica. Un modo per cercare attenzione o scandalizzare il pubblico in un’epoca dove ormai si vede di tutto, specialmente sui social network?
Cittadini indignati
Un turista – presumibilmente un uomo, anche se negli hashtag accanto a #culo ha scritto #sola – ha deciso di farsi fotografare con le chiappe al vento, davanti la chiesa di Modica. Tra i fedeli del Comune ragusano c’è già qualche indignato per questi scatti “fuori luogo”, col sedere nudo davanti un luogo sacro. Il messaggio di questi fantomatici social influencer non è molto chiaro in effetti.
“Chiedano scusa”
E la goliardiata è stata criticata anche dal consigliere comunale Alessio Ruffino, che parla di mancanza di rispetto e di assurdità. Su Facebook, lo stesso ha criticato questa nuova “moda”.
“Io sono indignato e spero che ci sia una spiegazione logica o delle scuse”, scrive nella sua pagina. “Non so chi sei – aggiunge – (spero non un mio concittadino) e lo vorrei sapere per conoscere di più la ratio che ti ha portato a fare questa foto: ti sei messo davanti una chiesa barocca di prestigiosa importanza, ti sei abbassato i tuoi pantaloncini e hai mostrato, facendoti fotografare, i tuoi glutei. Ora dimmi quale forma di rispetto turistico per i beni, le cose e le persone del posto hai avuto? Che forma di arte dovremmo apprezzare di quello che hai pubblicato?”
Una multa di 10 mila euro per atti osceni in luogo pubblico e’ stata notificata dalla polizia di Stato ad un 37enne, residente a Milano, in vacanza a Noto, nel Siracusano. L’uomo, la notte del 17 agosto, approfittando della presenza di poca gente nel centro storico della citta’ a quell’ora tarda, dopo essere salito sulla scalinata della Cattedrale, si e’ abbassato i pantaloncini che indossava, scoprendo i glutei, “in atteggiamenti offensivi del pudore e della decenza” e, noncurante del fatto che si trovasse in un luogo pubblico, davanti alla Basilica Cattedrale, luogo di culto e di ritrovo, si e’ fatto scattare una foto postandola sul suo profilo Instagram.
La foto, in poco tempo, e’ diventata virale, destando indignazione da parte di moltissimi cittadini netini. Gli accertamenti condotti con celerita’ dagli agenti di polizia hanno consentito agli investigatori di risalire all’identita’ dell’uomo, di origini calabresi, in vacanza nella citta’ barocca, che e’ stato multato.












