Notizie | Commenti | E-mail / 05:59
                    








Come alleviare lo stress quotidiano: alcuni consigli

Scritto da il 1 gennaio 2022, alle 00:12 | archiviato in Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Probabilmente, ognuno di noi sa bene cosa sia lo stress. Inoltre, molti vivono questa condizione, dal risveglio sino al momento di andare a dormire. Sveglia, corsa mattutina, ingorghi sulla strada per andare al lavoro, pressioni dei superiori e altre situazioni stressanti che si ripetono di tanto in tanto possono esserne la causa. Può sembrare che lo stress sia quindi un fenomeno inevitabile.

Tuttavia, i medici sono unanimi: la sensazione di una molla interna armata non è solo fonte di disagio psicologico, ma anche un fattore di rischio per molti disturbi cronici. Ciò significa che affrontare lo stress è essenziale per la prevenzione dei problemi di salute.

Cos’è lo stress e perché è così importante eliminarlo

Lo stress è inteso come la reazione del corpo a qualsiasi fattore ambientale che minacci di disturbare il suo benessere e il solito stato di benessere. Questa situazione provoca una risposta fisiologica naturale: gli organi di secrezione interna (principalmente le ghiandole surrenali) e il sistema immunitario ,producono ormoni e altre sostanze biologicamente attive che portano il corpo in uno stato tale da essere protetto dalla minaccia esterna. Grazie a tale reazione, una persona può adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali, che si tratti dell’inizio del freddo, di un periodo stressante sul lavoro, di un cambio di residenza o di un’altra combinazione di circostanze che distrugge il solito ordine delle cose.

Modi per alleviare lo stress senza farmaci

Se ritieni che lo stress cronico minacci di trasformarsi in un serio problema di salute, devi agire. Apportare modifiche al tuo stile di vita può migliorare notevolmente il tuo benessere.

  • La meditazione, consente di disconnettersi dall’influenza dell’ambiente esterno e fornisce riposo adeguato. La capacità di “spegnere i pensieri” è particolarmente importante per i residenti delle grandi città. Questi, infatti, raramente godono della natura o anche solo delle aree verdi che proteggono dai rumori della metropoli. Gli esperti sottolineano che anche pochi minuti di meditazione al giorno ti danno la possibilità di recuperare fino a una o due ore di privazione del sonno e far fronte al cattivo umore.
  • Lo yoga combina i vantaggi dell’attività fisica e della meditazione: eseguendo una varietà di posture, da tenere per 30 secondi a vari minuti ciascuna, la persona si concentra sulle sensazioni del proprio corpo, distraendosi dai pensieri intrusivi e dalla tensione. Lo stretching dei muscoli accelera il metabolismo, ed è utile anche dal punto di vista fisiologico perchè aiuta a superare lo stress. Il vantaggio dello yoga rispetto al fitness e ad altri tipi di allenamento sportivo, è la possibilità di frequentare lezioni a qualsiasi età, con qualsiasi forma fisica, nonostante la presenza di malattie croniche e una sensazione di affaticamento. Per essere sicuri, basterà dotarsi di un dispositivo in grado di rilevare lo stato di salute in ogni momento come huawei smartwatch gt 2.
  • La ginnastica respiratoria è particolarmente indicata per le persone che reagiscono in modo estremamente emotivo allo stress, aggravando la situazione. Imparare a respirare correttamente, con esercizi che richiedono solo pochi minuti al giorno, aiuta a combattere l’irritabilità o gli attacchi di ansia.

Conclusioni

Essere stressati, è oramai una condizione frequente, soprattutto per chi vive nelle grandi città. Prendersi cura dello stress è fondamentale perchè può avere gravi ripercussioni sul nostro stato di salute complessivo.

 



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata