Presso il Comune di Campobello di Licata si è svolto un vertice sulla disciplina della propaganda elettorale, in occasione delle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale e della carica di sindaco.
Il vertice è stato presieduto dal commissario straordinario
Oreste Iovino alla presenza del dott. Diego Casuccio, funzionario dell’Ufficio elettorale, del maresciallo Luca Vitobello, vice comandante dei carabinieri della stazione di Campobello di Licata, del dott. Angelo La Mattina, vice
comandante della Polizia Municipale, e dei rappresentanti delle forze politiche che partecipano alla tornata elettorale.
I rappresentanti delle istituzioni e delle formazioni politiche hanno ritenuto necessario raggiungere un’intesa tra tutte le sue parti che consenta uno
svolgimento sereno della campagna elettorale, in un clima di reciproco rispetto, nella piena osservanza delle norme vigenti e delle consuetudini, che garantisca la tutela dell’ambiente.
In modo particolare, le forze politiche si sono impegnati a rispettare ed a fare rispettare il divieto di affissione dei materiali di propaganda elettorale al di fuori degli appositi spazi destinati dal Comune, nonché il divieto di iscrizioni murali ed a maggiore ragione, su monumenti ed opere d’arte di qualsiasi genere, a tutela dell’estetica cittadina; per la parte di propria competenza, l’Amministrazione comunale, dal momento dell’assegnazione
degli spazi per l’affissione dei manifesti elettorali, è tenuta a provvedere alla rimozione sia dei manifesti affissi fuori dagli appositi spazi autorizzati che delle scritte murali ovunque effettuate.
Con questo vertice i tre candidati alla carica di sindaco hanno mostrato il loro interesse ad intraprendere questa campagna elettorale nel rispetto della legalità.
di Carmelo Mistretta