Il Partito Democratico di Campobello di Licata respinge le insinuazioni del candidato a Sindaco Montaperto relative ad un presunto appoggio elettorale del PD al candidato Sindaco Termini ed al PDL.
Basta fare una semplice analisi dei dati e confrontarli con quelli del primo turno elettorale per capire che l’affermazione è priva di ogni fondamento.
Quasi mille persone non sono andate a votare, pari ai voti di lista presi al primo turno dalla coalizione che appoggiava Sferrazza, quasi 100 schede bianche e 150 schede nulle, molte delle quali riportavano il nome del candidato a Sindaco Sferrazza.
Il voto disgiunto che nel primo turno si è concentrato in massa sul candidato Sferrazza proveniva in larghissima parte dalle liste che appoggiavano il candidato Termini ed al ballottaggio è ritornato in quello schieramento.
I dati per singole sezioni rende più chiara l’analisi. Solo per fare un esempio la sezione n.1, ovvero il quartiere di residenza della famiglia del candidato Sferrazza, è risultata la sezione dove al primo turno è risultato più alto il dato del voto disgiunto a favore di Sferrazza (101 voti) e dei voti al Sindaco Sferrazza (201) ed al secondo turno è risulta la sezione con il più alto astensionismo (-117 votanti).
Il candidato Montaperto rispetto al primo turno ha conseguito solo 69 voti in più, perdendo consensi in quattro sezioni (2, 3, 10, 11), pareggiando i voti in un’altra sezione (4), aumentando i voti solo in sei sezioni (1, 5, 6, 7, 8 e 9).
Il candidato Termini ha sostanzialmente confermato i voti presi al primo turno dalle liste che appoggiavano la sua candidatura (4180 contro 3990 voti al ballottaggio).
Il gruppo dirigente PD, occorre, ribadirlo ha deciso di non fare alleanze con nessuno dei candidati a Sindaco per rimanere fedele e coerente rispetto al progetto proposto agli elettori ed i risultati elettorali al ballottaggio dimostrano in modo inequivocabile che la scelta è stata ampiamente condivisa dagli elettori del PD, nonostante la venuta a Campobello di due Deputati del PD (uno Nazionale ed uno Regionale) in sostegno del candidato Montaperto.
La popolazione campobellese ha deciso in completa autonomia e libertà di dare la responsabilità del governo della città alla coalizione di centro-destra, un dato che noi non condividiamo ma che bisogna accettare con serenità in democrazia. Il PD, dunque, dopo la fase di grande rinnovamento del suo gruppo dirigente, tramite i due consiglieri Picone e Sferrazza, esplicherà la sua azione di opposizione costruttiva nell’interesse dell’intera comunità e di grande apertura alla società campobellese.
Campobello di Licata, 24/06/2009
Il coordinatore cittadino del PD
Gatì Giacomo
Il candidato a Sindaco del PD e della lista civica Italia dei Valori –
Cambiamo Campobello Giuseppe Sferrazza