gentileIl governo regionale intende, in coerenza con gli orientamenti strategici nazionali e comunitari, favorire l’adeguamento delle competenze professionali del capitale umano, al fine così di favorire lo sviluppo ed il consolidamento del tessuto economico e produttivo nell’ambito del superamento della crisi economica e del rilancio del territorio siciliano.       Già lo scorso 30 luglio l’assessore regionale al Lavoro, Luigi Gentile,  a seguito di un confronto con le parti sociali ed economiche, ha firmato l’ Accordo Quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga.              Adesso Gentile promuove il cosiddetto “Avviso 8”. “Si tratta – spiega l’assessore – di una iniziativa finalizzata ad adeguare l’offerta di lavoro in termini qualitativi, affinchè le  competenze ed  i profili dei lavoratori e di coloro che sono in  cerca di occupazione corrispondano a quanto richiesto dalle imprese”.      

 L’avviso numero 8, infatti, riguarda “la formulazione di interventi formativi per lo sviluppo dei saperi e delle competenze”, ed e’ destinato sia  agli occupati che necessitano di una riconversione e riqualificazione delle proprie competenze professionali, e non di meno di un loro aggiornamento, sia per sostenere processi di attivazione per i tanti cittadini, soprattutto giovani e donne, in difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.       
 “Si tratta  – spiega Gentile – di sostenere l’attuazione di iniziative formative e di tirocinio che consentano agli allievi una pluralità di approcci lavorativi in altrettante tipologie di impiego. Il governo regionale conferma e rilancia il proprio impegno di ricerca di tutte le potenziali soluzioni strategicamente capaci di risollevare le sorti del tessuto occupazionale e produttivo dell’Isola