A seguito di uno dei nostri editoriali sul Teatro Sociale ci perviene un post a firma della Signora Sandra Milo ( con beneficio di veridicità in quanto non ci è dato potere accertaci della sua autenticità) il cui contenuto sembra essere verosimile e sembra spiegare alcune dinamiche di cui vorremmo meglio capire.
Qualora questo post non fosse scritto di mano dalla Signora Milo siamo pronti e disponibili a pubblicarne smentita e relativo errata corrige
Carissimi amici, sono contenta delle vostre giuste curiosità. Vi appartengono, ed è doveroso spiegarvi tutto.
Se ho accettato l’incarico di gestione artistica, sicuramente non è per lucrare o per farmi conoscere, ma l’affetto che mi lega da 25 anni alla vostra città attraverso il mio fraterno amico che condivide con voi l’amore di Canicattì, ha fatto si di farlo sentire mio. Ho partecipato alle iniziative di volontariato ed ho conosciuto i propositi della gente meravigliosa e vera che vive in questo paese. Quando mi si chiese, anni fà, di iniziare il progetto “MANI UNITE PER LA VITA” misi a disposizione tutto il mio entusiasmo affinchè si avverasse e così siamo già in imminente apertura. Per chiarire con quale entusiasmo nel contratto che sto per attuare in partenza per “l’isola dei famosi” ho specificato, in caso di vincita, che 100 mila euro vengano devoluti all’associazione sopra indicata, che leggerete e sentirete nelle varie puntate ed interviste.
La finalità di parlare con amore e non con metafora di questa Canicattì piena di storia e di operosità è il progetto base che il mio fraterno amico mi chiese quando ha proposto a me e al sindaco di avere una vetrina nazionale e dato il grande evento, dopo 45 anni dell’apertura del teatro sociale, il sindaco mi invitò e mi diede l’autorizzazione di un affidamento diretto di creare ed organizzare con la pochissima disponibilità finanziaria (da miracolo!!) poichè urgeva l’apertura con una prospettiva sicuramente fattibile in attesa dei finanziamenti sicuri e quasi immediati. Credendo nella sincerità di questi propositi ho utilizzato tutte le mie conoscenze, e così il 20 Dicembre inaugurammo un grande spettacolo con grandi artisti, con illustri ospiti e con la presenza della RAI e MEDIASET; il tutto con il 60% in meno dei costi reali. Per chiarezza, contribuimmo tutti, affinchè, con la modestissima somma del comune, con il vitto ed alloggio delle trasferte offerte dal mio fraterno amico, e con i biglietti aerei pagati dal sindaco e la mia prestazione del tutto gratuita riuscimmo in un vero successo.
Specifico che, per motivi contrattuali, accettai il minimo previsto per legge, di percepire una parcella di 12 mila euro annui (che non ho percepito) e capirete poi quale risorsa possa risolvere il mio stato, anche se è giusto che vi informaste quale sia la vera parcella di un direttore artistico. E’ talmente mortificante che penso sia il caso di non parlarne..
Tengo a sottolineare che il 12 Gennaio ho incontrato il sindaco e, vedendo le difficoltà, ho chiesto insieme al mio amico, di dimettermi dall’incarico ed ho consigliato almeno di spiegare alla città di rinviare il palinsesto quando il finanziamento era attuato. Ci fu detto che ASSOLUTAMENTE tutto era in corso approvazione e già potevamo stilare un palinsesto ed iniziare la stagione 2010. Nonostante la scetticità personale ma contando sulla buona fede e l’entusiasmo del sindaco, ho contattato il massimo disponibile come da protocollo presentato il 15 Gennaio alla segreteria di Canicattì del preventivo della stagione teatrale comprensivo di 10 spettacoli che variavano dal musical, all’opera, alle commedie, ecc.. Il tutto sempre con una media da listini ufficiali dal 40% al 50% in meno visto le conoscenze e i contatti diretti. Al di più, per assicurarci, in attesa del finanziamento, il mio capacissimo amico da un sondaggio e con totale sicurezza, poteva far anticipare circa 200 abbonamenti di gente felice, disponibile e fiduciosa del programma, raccogliendo circa 40 mila euro pronti ad anticipare SIAE, assicurazione mancante ed iniziare alcuni spettacoli. Per tutta risposta, fino ad oggi, SILENZIO ASSOLUTO!! Quasi a mortificare tutta la nostra buona volontà che sicuramente non è più disponibile, pur amando e rispettando questo meraviglioso paese di cui manterrò tutte le mie promesse parlandone sempre con l’immutato affetto che mi lega da sempre.
Con affetto
Sandra Milo
A seguito di tali dichiarazioni possiamo avere lumi su questa determina:
Incarico di esperto del Sindaco ai sensi dell’art. 14 della l.r.
7/1992 per coordinare, organizzare ed indirizzare progetti di eventi, redazione
progetti di spettacoli ed eventi e ogni altro supporto al Sindaco nelle materie di competenza
tecnico professionale dell’esperto
Anni uno dal 01.12.2009
(Det. Sind. n. 116 del 25.11.2009)
Compenso in ragione di € 1.000,00 mensili annuali pari a
€ 12.000,00 oltre contributi previdenziali e I.V.A.
Rimaniamo in attesa di riscontri e chiarimenti di cui hanno diritto i cittadini di Canicattì e i nostri tanti lettori.


















