pensopositivoQual è la radice del benessere e della buona salute?Secondo alcune correnti di pensiero nell’ottimismo e nella capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno si nasconde uno dei segreti per vivere a lungo e in buona salute. Numerose ricerche si sono impegnate a dimostrare che essere ottimisti è di per sé garanzia di lunga vita, l’ultimo lavoro in questo campo è di alcuni ricercatori dell’Università di Louisville e dell’Università del Kentucky che hanno arruolato 124 studenti della facoltà di legge.

I ricercatori, guidati Suzanne Segerstrom e Sandra Sephton, hanno chiesto agli studenti quanto fossero ottimisti circa la loro laurea in legge e nei due giorni successivi all’intervista è stata misurata la capacità del sistema immunitario di rispondere a precisi stimoli.

Gli scienziati hanno, così, potuto osservare che chi era di natura più ottimista aveva anche un sistema immunitario più forte e più abile nel reagire ad aggressioni esterne, come infezioni virali o batteriche.

“Ciò non vuol dire che le persone devono costringere se stesse ad essere ottimiste circa le loro aspettative, che magari superano di gran lunga i loro limiti: ma certamente è bene che per persone si allenino ad essere più positive nei confronti del loro futuro e di obiettivi che possono essere raggiunti”, ha spiegato la Segerstrom sulle pagine di Psychological Science.

Fonte: paginemediche.it