L’Amministrazione comunale mette in campo risorse per alleviare le condizioni di disagio sociale. Di fatti sono stati pubblicati i bandi di partecipazione per inserimenti lavorativi di soggetti in condizione di bisogno economico da destinare ai servizi utili alla collettività, interventi a favore di famiglie con figli conviventi e a carico o superiore a quattro ed infine sostegno ad anziani che hanno compiuto settanta cinque anni e versano in condizioni di non autosufficienza.
“sono interventi di grande interesse perché non solo servono a raggiungere l’obiettivo di fornire sostegno economico ad una ampia fascia di utenti in condizione di difficoltà economica, ma consentono, pure, come nel caso del servizio civico, di erogare nuovi servizi di utilità collettiva quali vigilanza presso le scuole, assistenza scuolabus , recupero scolastico etcc. Pur in un momento di ristrettezza economica – commentano il Sindaco Nuccio Sapia e l’ass. alle Politiche Sociali Totò Vaccaro – l’amministrazione comunale ha ritenuto di dare priorità ad una politica di contrasto alla povertà, mettendo in campo, nonostante la politica di rigore perseguita, risorse del proprio bilancio per lenire gli effetti della crisi che, purtroppo, fa precipitare ogni giorno e sempre più tante famiglie verso una condizione di marginalità. Altre iniziative partiranno a breve con l’attuazione del piano di zona 2010/2012 che saranno indirizzate nei confronti della famiglia, dei minori e dei giovani disoccupati.”
Per maggiore informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Solidarietà sociale o consultare gli atti accedendo al sito ufficiale del Comune di Casteltermini alla voce “bandi, avvisi e contratti”.