Il Consorzio Turistico Valle dei Templi e Confindustria Alberghi della Provincia di Agrigento manifestano la piena e totale solidarietà alla protesta dei colleghi albergatori di Acireale.
Purtroppo la totale inerzia e l’incapacità dei nostri politici ad affrontare la pesante crisi in cui si trova il turismo unita alle colpe degli imprenditori che hanno continuato a mal riporre la loro fiducia su questa stessa classe politica non è una prerogativa isolata alla sola cittadina di Acireale.
I vertiginosi dati che portano ad una costante ed inesorabile riduzione delle presenze turistiche nella nostra regione non sono prerogativa di poche ed isolate realtà .
La stessa Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio Culturale di inestimabile valore conosciuto in tutto il mondo, ogni anno registra sempre meno ingressi di turisti e di questi solo un terzo circa soggiorna negli alberghi dell’area.
Ma a tutto questo nessuno cerca di reagire; se , come dice il Presidente degli albergatori Acesi, il Governo regionale opera sotto “una spada di Damocle”, ieri che questa spada non c’era cosa è stato fatto per il Turismo??
Nel sostenere con forza la protesta della filiera turistica acese riteniamo di sottolineare che il problema è comune all’intero territorio siciliano e pertanto chiediamo all’Assessore Regionale al Turismo di dichiarare lo stato di crisi e di convocare urgentemente un incontro degli Stati Generali del Turismo Isolano per affrontare con determinazione e dinamismo il gravissimo problema che ha già prodotto migliaia di perdite di posti di lavoro.













