Si svolgerà stasera il concerto gratuito di Roy Paci, l’evento è inserito nel cartellone estivo del Centro Commerciale Le Vigne sito sulla ss640 da Canicattì verso Racalmuto.

Dalle 21 il ritmo travolgente di Roy Pacy e dalla sua band accompagnerà i visitatori del centro commerciale.


Trombettista, compositore ed arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, ed approda alla tromba all’età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando ad esibirsi nei locali jazz più famosi d’Italia.

Dopo le prime esperienze con alcune gruppi jazz siciliani, il primo vero e proprio progetto di Roy Paci è un gruppo di 7 componenti dal nome As Sikilli, con i quali partecipa ai suoi primi festival nazionali ed internazionali. Nel 1990 si trasferisce in Sud America dove suona con la Big Band di stato Argentina, con gruppi di cumbia e con i Musica Popolar Do Brasil, esibendosi insieme a Selma Reis.

Quella che è probabilmente la sua band più famosa finora nasce l’anno successivo: Roy Paci & Aretuska, una specie di progetto solista in cui Roy si circonda di giovani talenti siciliani.

Dopo aver creato la sua etichetta Etnagigante esce il secondo album “Tuttapposto”, per Etnagigante /V2. Ritmi calypso, rocksteady, swing e caraibici, canzoni nuove e riarrangiamenti di classici della tradizione siciliana.