Si annuncia una settimana densa di appuntamenti e manifestazioni quella organizzata dall’associazione d’impegno civile “TECNOPOLIS” di Canicattì in collaborazione con l’associazione “Amici del Giudice Rosario Livatino”, LIBERA, Faro di Pace Onlus ed il Comune di Canicattì per ricordare i giudici Rosario Livatino ed Antonino Saetta, ucciso con il figlio Stefano.

A cavallo del 21 settembre, quando ricorrerà il 20° anniversario dell’uccisione del Giudice Livatino, e del 25 settembre 2010, 22° anniversario del barbaro assassinio del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano, si svolgerà la “Settimana della Legalità” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per ribadire il loro esempio e l’importanza dei valori primari della Legalità e Giustizia.


Oltre alle manifestazioni religiose e commemorative previste nella mattinata del 21 settembre ed in quella del 25 settembre sono previsti anche momenti di approfondimento con il convegno “Etica, Carità e Giustizia nell’azione giudiziaria” che si svolgerà nei rispettivi anniversari con inizio alle 16,30 ed alle 10,30 presso il Teatro Sociale di via Capitano Ippolito. Relatori magistrati di fama nazionale, giornalisti ed operatori del volontariato antimafia. A margine dei due convegni saranno consegnati riconoscimenti, e non premi, a Magistrati, Istituzioni, Associazioni, Organi d’Informazione e singoli cittadini distintisi per l’attaccamento ai valori di Legalità, Verità e Giustizia nell’attività di tutti i giorni.

Previsti anche diversi momenti di spettacolo nelle giornate del 21, 23 e 25 settembre.