L’associazione culturale “Il Tamburino” è felice di annunciare il nome della band che avrà il compito di chiudere la Notte Bianca 2010.
A salire sul palco di Piazza Pirandello sabato 11 settembre (alle ore 1.30) saranno gli Almamegretta (www.almamegretta.net ).
La chiusura della quarta edizione della Notte Bianca sarà infatti affidata proprio alla band napoletana, definita uno dei gruppi italiani più interessanti dell’ultimo decennio.
Si sono imposti all’attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album “Figli di Annibale”. Ma la consacrazione arriva con “Anima Migrante”, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale.
La loro è un’esperienza originale nel panorama musicale italiano, destinata a influenzare diverse band successive. Con il passare degli anni il loro ritmo diviene sempre più serrato e trascinante. I loro testi, semplici e quindi universali nel contenuto, costituiscono un passo avanti nell’inseguimento della loro utopia, attraverso un linguaggio anglo-afro-ispanico-italico-partenopeo che vuol essere il passe-par-tout del mondo.
Una perfetta chiusura per la Notte Bianca di Agrigento.
Sempre in ambito musicale, come già annunciato, al termine della serata che si terrà alla Valle dei Templi venerdì 10 settembre salirà sul palco il gruppo belga 2El Créme Glace Quès” (http://www.myspace.com/decremekes).
La loro musica è un giocoso e allegro mix di Gipsy, Ska, Reggae, Funk e Salsa che loro definiscono “Cremekes-style”.
Il concerto dei Créme si annuncia come uno spettacolo che accenderà gli animi dei presenti, una vera e propria “fiesta international”, un party per i sensi dai ritmi irresistibili.
Il gruppo, composto da 7 elementi, arriva da Anversa e ha già partecipato a grandi festival internazionali come “Fiesta Mundial”, “Mano Mundo” e “Casa Blanca”.
Il loro concerto si terrà nell’affascinante scenario ai piedi del Tempio di Giunone.












