Il corso nasce dall’esigenza di poter fornire utili informazioni sull’adolescenza e le problematiche che la riguardano, ha anche come obiettivo formativo quello di affinare le competenze di base inerenti l’ascolto e la capacità di cogliere e dare significato ai segnali di disagio con particolare attenzione a relazione d’aiuto individuale, prevenzione e conoscenza di modalità di intervento operative in rete con i servizi territoriali.

Chi lavora con adolescenti e pre-adolescenti si può trovare di fronte all’emergere di situazioni di disagio, più o meno conclamato. È importante che abbia chiaro quali strumenti può e deve utilizzare per attivarsi in funzione della tutela del minore, quali sono gli attori istituzionali coinvolti, quali le modalità più efficaci per promuovere un intervento di rete, a partire dal primo incontro con l’adolescente e nello svilupparsi di un rapporto di conoscenza mirata all’acquisizione della consapevolezza sui segnali di disagio e sulla capacità di decodificarli, fino all’attivazione della ricerca di reali possibilità di intervento.


Metodologia:

La metodologia didattica vuole essere il punto di forza del corso: tutti i temi proposti durante gli incontri saranno sviluppati da un punto di vista teorico e da un punto di vista pratico-esperienziale attraverso simulate, role playing, visione di filmati.

Tematiche trattate:

-Definizione di adolescenza e devianza

-Aggressività e devianza nei giovani

-L’importanza del gruppo

-La Famiglia e le sue relazioni

-Sessualità ed affettività

-Condotte aggressive nei disturbi di personalità

-Le dipendenze

Inizio corso: 03 Novembre 2010 Fine corso: Marzo 2011

Durata del corso Mesi 5 con una lezione settimanale, di pomeriggio.

Destinatari: Il corso è indirizzato ad insegnanti, sociologi, educatori, psicologi, formatori, assistenti sociali, avvocati , e intende fornire una formazione specifica per tutti gli ambiti professionali che prevedono l’interazione con gli adolescenti e l’organizzazione e la gestione di attività e interventi educativi a loro rivolti.

Contatti e coordinamento

Dott.ssa Antonella Gallo Carrabba Tel. 0922/22922

e-mail : formazione@vivereilsociale.it

www.vivereilsociale.it

Al termine del corso, ai corsisti ritenuti idonei dal direttivo verranno offerte possibilità di collaborazioni sia presso i progetti attivi, come il Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” e “Sportello Ascolto”, sia collaborazioni scientifiche, didattiche, organizzative e di ricerca.