E’ stato costituito, ieri, presso l’aula consiliare del comune di Delia, il Consorzio “Centro commerciale naturale – Città di Delia”, al quale hanno aderito 25 titolari di esercizi e attività commerciali.
La stipula, è avventuta, dinanzi al notaio rogante Cecilia Romano. Erano presenti l’assessore al Commercio del comune di Delia, Giuseppe Genova e i dottori commercialisti Michele Falletta e Francesco Onorato.
<<Sono soddisfatto – ha detto l’assessore al Commercio, Giuseppe Genova. Quella di ieri è una data storica per rivitalizzare il tessuto produttivo e il centro storico cittadino . Sono anche soddisfatto perchè la costituzione del Consorzio ha rappresentato la volontà degli operatori di reagire alla attuale crisi con iniziative per risollevare e rilanciare l’economia deliana, insieme alle istituzioni. Noi da parte nostra li sosterremo e lavoreremo con loro in piena sinergia>>.
<<Dopo la costituzione del Consorzio – ha aggiunto Francesco Onorato – il passo successivo sarà quello di presentare richiesta di contributo alla Regione, finalizzato al miiglioramento delle strutture di vendita. L’obiettivo è quello della riqualificazione strutturale degli esercizi commerciali. Ciò significa che a seguito del contributo regionale, gli esercizi comunali potranno ammodernare, ampliare, sostituire macchinari, impianti e attrezzature, e prevedere anche una parte di investimenti per la “promozione pubblicità” e la valorizzazione delle attività commerciali. Oggi abbiamo chiuso l’iter previsto per l’accreditamento del Centro Commerciale Naturale e quindi di potrà accedere ai benefici del prossimo bando per la riqualificazione degli esercizi commerciali di vicinato, secondo questa formula dei CCN. Nel frattempo è in programma un incontro con gli istituti bancari ricadenti nel territorio, per cercare di migliorare l’accesso al credito e ottenere così delle condizioni di vantaggio rispetto alle offerte esistenti>>. Soddisfazione è stata espressa pure dal presidente del Consorzio, Angelo Gulizia.