La Provincia Regionale di Agrigento partecipa al progetto per le opere di recupero e di restauro del Cine teatro Empedocle a Porto Empedocle denominato “Hera” con un finanziamento di 500 mila euro. Queste somme, già presenti nel bilancio dell’Ente, sono ora disponibili e messe a disposizione per iniziare i lavori.
Il recupero del Cine teatro Empedocle era stato avviato nel 2007 grazie alla stipula del Progetto di responsabilità denominato “HERA” tra la Questura di Agrigento, il Comune di Porto Empedocle, la Provincia Regionale di Agrigento, la Presidenza della Regione Siciliana a cui ha partecipato il Polo Universitario di Agrigento.
Grazie al reperimento di 2 milioni di euro messi a disposizione dalle Istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, sarà fruibile una struttura chiusa da decenni. Il progettazione del recupero del teatro e’ stato affidato al professor Alberto Sposito ed all’ architetto Rosa Maria Vitrano della Facoltà di Architettura dell’Universita’ di Palermo che prevede i lavori per garantire una elevata tenuta antisismica della struttura.
“Con questo finanziamento – ha dichiarato il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi – concorreremo a dare al comune empedoclino un luogo di aggregazione culturale per i giovani e un centro di promozione artistico/culturale per un vasto bacino di cittadini che risiedono nell’area che comprende molti comuni della provincia”.