Venerdì 16 Dicembre si è svolta presso la sala convegni di Palazzo Stella a Canicattì alla presenza dell’assessore alla cultura alla scuola e alle politiche formative Cecilia Acquisto la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori della 7° edizione del concorso indetto dal comune “Educazione alla Lettura” al quale hanno aderito tutte le scuole elementari e medie di Canicattì.

Il concorso si è articolato in due distinte fasi dedicate rispettivamente alle scuole elementari e alle scuole medie.


Il concorso dedicato alle scuole medie che aveva come tema “150 parole d’Italia” ha visto vincitori Marco Failla e Manuela Ragusa della scuola media “G. Verga” guidata dal dirigente scolastico Prof. Mariangela Gibilaro, seguiti dal secondo gruppo di alunni costituito da Ettore la Carrubba, Vittoria Pantano, Elisa Raitano e Stefania Guadagnino.

La terza piazza del concorso è stata conquistata dal gruppo costituito da Alessia Moncado, Carla lo Giudice e Claudia Argento.

Per quanto riguarda invece gli alunni delle scuole elementari che avevano come traccia del concorso “Invito alla Lettura” segnaliamo l’en plein fatto dai piccoli “scrittori” dell’Istituto Maria Immacolata delle Suore Vocazioniste diretto dalla Madre Superiora Suor Teresa Margiotta.

Il “podio” nella sezione scuole elementari è stato assoluto appannaggio della quarta classe di Suor Vincenzina Finelli che con grande soddisfazione ha portato alla vittoria Flavio Antinoro, Federica Schembri e Roberta Li Calzi.

I più vivi complimenti della redazione di canicattiweb con la sincera speranza che questa “competizione” possa aver fatto scattare la scintilla dell’amore per la letteratura nei nostri giovani scrittori.

Vincenzo Sciabica