Settima edizione di un evento che vedrà uniti appassionati, amatori, sommelier, giornalisti e… che più ne ha più ne metta.
Da Giovedì 26 Gennaio fino a Domenica 29 al palazzo dei congressi dell’Eur, il nettare divino inebrierà Roma con Sense of Wine.
I numeri parlano chiaro: dal 2005 ad oggi questa prestigiosa manifestazione ha richiamato ben 80.000 visitatori.
Tra gli eventi più grandi celebrati in Italia, è senza dubbio per gli estimatori del vino una tappa da non perdere per un percorso sensoriale che partirà dalla ricchezza del patrimonio vitivinicolo fino a quello enogastronomico. Oltre 250 aziende saranno presenti con i loro banchi d’assaggio alla degustazioni divise per regioni: un percorso espositivo che metterà in risalto le peculiarità dei diversi vini. Noi di canicattiweb.com ci saremo insieme agli amici del club Sorsi&Percorsi e vi racconteremo in uno speciale nei prossimi giorni tutte le anteprime e le novità del Sense 2012.
Quest’anno sono state inserite all’interno della manifestazione alcune novità come il “salotto delle anteprime”, i “wine tasting”, l’”angolo della grappa” e i “percorsi sensoriali”, che sono solo alcune delle tappe previste dall’organizzazione per rendere indimenticabile questo appuntamento di Roma.
Prendendo spunto dal nome della manifestazione partiamo quindi dai sensi. “Percorsi sensoriali”: abbinamenti studiati di cibo e vino vi permetteranno di percorrere veri e propri itinerari del gusto e ancora nuovo spazio ai “wine tasting” guidati da Luca Maroni in persona. Degustazioni incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale. Per assaggi esclusivi ecco il “salotto delle anteprime”, dove i produttori presenteranno in un’area dedicata i loro nuovi vini non ancora sul mercato e non inseriti nelle guide 2012.
Ed ecco uno spazio davvero ricercato: L’ “angolo della grappa”, interamente riservato alla degustazione del prezioso distillato e il privè in cui la faranno da padrone olio e aceto delle migliori aziende italiane; condimenti tradizionali di ogni cucina proposti in libero assaggio dai produttori stessi.
Una prestigiosa kermesse enogastronomica che unisce i produttori più famosi ad altri nuovi da conoscere: una nuova avventura per gli amici “gastronauti” del club Sorsi&Percorsi” che noi di canicattiweb.com seguiremo con la passione e l’entusiasmo di sempre.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione www.senseofwine.com
Per contattare la segreteria del club ed inviare suggerimenti, commenti ed altro info@sorsiepercorsi.it
Vincenzo Sciabica