Nonostante gli interventi di disinfestazione, il caldo e le precarie condizioni igieniche alimentano a Castrofilippo il proliferare di pulci. Non sono solo le zone periferiche ad essere interessate dalla diffusione dei parassiti esterni ematofagi. Un sito è stato individuato, a danno dei residenti, anche nel pieno centro urbano del paese in piazza Giovanni XXIII. L’incresciosa situazione è stata denunciata all’Ufficio Tecnico Comunale, anche se alcuni cittadini esasperati hanno agito di propria iniziativa per cercare di debellare il fenomeno. Pare che alla base del problema vi sia la presenza di un immobile fatiscente e abbandonato diventato ricettacolo di cani e gatti randagi. L’area, per la sua centralità, è frequentata anche da diverse persone non residenti che hanno sperimentato sul proprio abbigliamento la fastidiosa presenza delle pulci.