Attendevano “congelati” dal 21 settembre, e adesso il presidente della Provincia ha restituito loro le deleghe. Ha infatti di nuovo un “volto” la Giunta provinciale di Agrigento. Come da previsioni riconfermate a caratteri generali i principali incarichi. A Paolo Ferrara, vice presidente della Provincia, sono stati attribuiti Protezione civile, Isole, Sviluppo Economico, Agricoltura e Trasporti. A Pietro Marchetta sono stati riconfermati Bilancio, Edilizia e Gestione patrimoniale. Rimodulata la delega di Alfonso Montana, che da adesso è assessore alla viabilità. Salvatore Tannorella ha ricevuto invece le deleghe a Politiche del lavoro, Pari opportunità, Politiche per i giovani, Pesca, Problematiche dell’immigrazione, mentre Angelo Biondi a Turismo, Aeroporto e Politiche comunitarie. Adriano Varisano è nuovamente assessore a Tutela del consumatore e delle minoranze e Giuseppe Montana è assessore a Sport, Spettacolo, Promozione culturale, Sit e Servizi informatici. Vito Terrana ha ricevuto nuovamente la delega a Lavori pubblici e quella ai Rapporti con gli enti, così come Francescochristian Schembri, che è stato riconfermato a Rapporti con il Cupa e Territorio e ambiente e Pietro Giglione, assessore per Attività produttive – ovviamente senza agricoltura e trasporti, che sono già assegnati -, Rapporti con il Consiglio provinciale e Polizia provinciale, delega quest’ultima che era stata assegnata ad Alfonso Montana.

Non è stato quindi risolto il nodo collegato alla delega ai Servizi sociali, che apparteneva a Mariano Ragusa e che il presidente non riteneva di poter continuare a sostenere ad interim.


Gioacchino Schicchi