L’arcivescovo di Agrigento ha incontrato i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri. Ma ieri , al palazzo arcivescovile di Agrigento, don Franco Montenegro non ha augurato buon Natale ai soli giornalisti, tramite questi, arriva a tutti i fedeli, alla città, agli agrigentini tutti. “Non sia il Natale del consumismo- ha detto l’arcivescovo. Se sarà Natale, quello vero, anche in momenti particolari e difficili, tutti possiamo sentire che non siamo stati abbandonati da Dio”. Già alla fine dello scorso mese di novembre, mons. Francesco Montenegro, aveva scritto ai fedeli dell’intera arcidiocesi di Agrigento invitando <<a tornare a fidarsi di Dio per avere un mondo nuovo. Non è più possibile- scrive il pastore della chiesa agrigentina- una vita fatta di grigiore e mediocrità, non si può più vivere come capita, né fare diventare la preoccupazione dominante le mode correnti. C’è altro che conta di più. Un mondo nuovo è ora possibile ma dipende anche da noi, però>>. E qui arriva l’invito a tornare a fidarsi di Dio : <<Dio si fida ancora degli uomini. Nonostante- continua l’arcivescovo- la crudeltà, la meschinità, la menzogna e i tanti mali che distinguono l’agire di molti uomini. Egli si fida talmente da farsi uno di noi. Questo significa che sta a noi rendere sempre attuale la venuta di Gesù, eliminare le barriere delle differenze, prosciugare le paludi dell’egoismo, ripulire le strade dalla violenza>>.













