Domenica 13 ottobre 2013 alle 17.30 presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto verrà presentato il libro “Mi scappa di scrivere”, una raccolta di racconti realizzata da un gruppo di ragazzi della scuola media di Racalmuto.

L’iniziativa viene promossa dall’associazione culturale Ergo Sum e patrocinata dal Comune di Racalmuto dalla Scuola media del Paese di Sciascia e sponsorizzata dall’imprenditore Iacolino che ha fin da subito visto volentieri la realizzazione di questo progetto e stimolata dalle parole contenute tra l’altro nella prefazione del giornalista Gaetano Savatteri.


Il libro si è potuto realizzare a seguito di un corso di scrittura creativa durato sei mesi e tenuto a titolo gratuito da Cesare Sciabarrà, già autore di due romanzi.

“E’ stata un’esperienza di straordinario arricchimento personale” dice Cesare Sciabarrà “ ho lavorato con un gruppo di ragazzi con i quali fin da subito è nata una magica alchimia, abbiamo dato spazio alla fantasia tra le mura del Castello di Racalmuto presso il quale si è tenuto il corso. La realizzazione del libro che contiene una serie di racconti narrati dai ragazzi dà loro il senso fattivo di come ciò che contiene la nostra mente e la nostra fantasia possa concretamente stare tra le nostre mani.” Sciabarrà continua dicendo:” in un epoca in cui la tecnologia ha reso quasi primitivo l’uso della parola finalizzata al raccontare, dove la sintesi necessita di acronimi a volte incomprensibili, ritornare indietro è come tornare a fare la pasta a mano piuttosto che cucinare quattro salti in padella” Anche Gaetano Savatteri ha dato un suo personale contributo che potrete leggere all’interno del libro.

Quindi presentazione al Castello Chiaramontano di Racalmuto domenica 13 ottobre alle 17.30 con ingresso gratuito e copia del libro in omaggio