I commercianti di viale della Vittoria, zona centrale di Canicattì, lamentano di essere stati esclusi dal servizio di illuminazione natalizia. “E’ assurdo che una zona centrale della città, considerata di interesse storico, venga completamente esclusa dal servizio di addobbi natalizi – commentano alcuni esercenti – il criterio usato dall’amministrazione in carica per distribuire le luci di Natale è molto discutibile.
Posso capire che ci siano delle situazioni economiche tali da non permettere di addobbare l’intera città ma almeno qualche arco nelle zone di interesse storico doveva essere inserito. In questa via non si sente affatto l’atmosfera natalizia.
Quando ci sono tasse da pagare gli amministratori si ricordano puntualmente di tutte le zone della città – continuano gli esercenti – anche quelle più nascoste, in questi casi invece si ragiona secondo la logica del quartiere di serie A e di serie B.
Quest’anno il Natale sembra fatto in assoluta economia, mai prima d’ora il servizio di illuminazione è stato così scadente, abbiamo letto però che il Comuen ha erogato 9.500 euro ai centri commerciali naturali questo è penalizzante per tutti gli altri commercianti”. Dal Comune si giustificano precisando che il capitolo di bilancio inerente le spese natalizie, quest’anno è particolarmente scarso.
Tra le iniziative che caratterizzeranno il Natale 2013, spiccano cori natalizi, zampognari e presepi e rappresentazioni teatrali che si protrarranno fino al prossimo 7 gennaio.