Sabato 21 dicembre si è svolto l’Open Day presso l’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero, ha visto il coinvolgimento dei cittadini e di alcune scolaresche di Canicattì, che hanno avuto modo di fare un tour guidato all’interno dell’ospedale per rendersi conto dei servizi e della qualità delle prestazioni offerte dalla stessa Azienda Ospedaliera.

A rappresentare il mondo del volontariato è stata invitata la Misericordia di Campobello di Licata, che con i volontari Maria Grazia Diolosà, Giovanni Brunetto, Antonella Firrone, Cettina Orlando e Francesco Rizzo, ha partecipato alla spiegazione dell’utilizzo delle attrezzature poste a bordo dell’ambulanza e, nello sesso tempo, si sono cimentati in alcune situazioni di intervento.


Le simulazioni hanno suscitato particolare interesse e curiosità sia ai ragazzi intervenuti che  ai propri docenti, i quali hanno richiesto alla Misericordia ulteriori momenti formativi da dedicare a loro anche in altri momenti.

Anche la Direzione Sanitaria si è complimentata con i volontari per la professionalità mostrata durante l’evento.