E’ stata approvata la graduatoria d’inserimento socio-lavorativo per soggetti svantaggiati del progetto che fa parte del piano di zona del Distretto socio sanitario D8.
<<Il progetto – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – mira a facilitare l’ingresso nel mercato di queste persone, aumentandone il profilo del capitale delle competenze e quello relazionale e puntando sulla qualità della formazione. Avvicinare queste persone al mondo del lavoro rappresenta l’obiettivo fondamentale. Insomma si tratta di ulteriore strumento per migliorare la strategia di lotta alle discriminazioni nell’accesso al lavoro>>.
Dal canto suo, l’assessore ai Servizi sociali Maria Concetta Giuliana, ha ricordato il ruolo della Cooperazione sociale ed il Terzo Settore. In particolare si è soffermata <<sull’azione formativa che svolgono nei confronti dei soggetti svantaggiati inseriti, prima del loro ingresso nel mercato del lavoro tradizionale delle imprese, con la verifica delle loro competenze ed orientandoli nell’acquisizione di abilità pratiche e le loro capacità relazionali nell’ambiente lavorativo>>.
La graduatoria, redatta dall’assistente sociale comunale Diega A. Falzone, è stata approvata dal dirigente dei Servizi sociali del comune di Delia, Rocco Di Caro, ed è in pubblicazione sul sito web del Comune all’indirizzo:
(http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=4731&DOCORE_versione=19&FNSTR=VFPDPW_KTHOEDF_148590226415237801132081490996705.XCI&DB_NAME=n79447&ContestoChk=ME)
Ulteriori informazioni si possono chiedere all’ufficio comunale dei servizi socio assistenziali. Telefono 0922-823329 – Email servizisociali.delia@pec.it .
Il provvedimento di approvazione con l’elenco dei beneficiari è stato inviato al Consorzio Cooperative sociali Sol.Co. di Catania, aggiudicatario del servizio e all’ufficio servizi sociali del Comune di Caltanissetta, capofila del Distretto socio-sanitario D8.