disinfestazioneIl sindaco di delia Gianfilippo Bancheri ha deciso con propria ordinanza la disinfezione e la disinfestazione di alcuni edifici pubblici. Si tratta di due interventi che verranno effettuati a breve.
Il primo si farà mercoledì 23 aprile 2014, a partire dalle ore 8,15, e riguarda gli edifici della scuola media, primaria, dell’infanzia e l’ufficio di collocamento. Gli edifici si trovano rispettivamente nel viale Giuseppe Dolce e nel viale Europa.
L’altro intervento verrà effettuato invece giovedì 24 aprile 2014, alle ore 8,15 nell’edificio del palazzo municipale, in via Cap. Lo Porto, e nei locali della biblioteca comunale “Luigi Russo”, in via Petilia.
Gli edifici pubblici, che saranno chiusi nei giorni di disinfezione e disinfestazione, verranno riaperti al pubblico lunedì 28 aprile.
<<Si tratta – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – di interventi necessari che rientrano nei programmi dell’amministrazione comunale per la salvaguardia della salute pubblica e che stiamo mettendo in cantiere con un certo anticipo rispetto alla scaletta di programmazione. Chi frequenta o si reca in un ufficio pubblico, potrà così trovare degli ambienti puliti e sicuri dal punto di vista igienico e sanitario>>.
<<Le operazioni di disinfezione e di disinfestazione messi in programma servono a combattere la presenza di virus e batteri nelle scuole e in altri edifici frequentati dal pubblico – ha detto da parte sua il dirigente dell’ufficio tecnico, Calogero La Verde. Sono anche utili ed efficaci per contrastare la presenza di determinati insetti e parassiti che, con l’approssimarsi stagione estiva, potrebbero più facilmente proliferare>>.
Il sindaco ha annunciato l’anticipo delle operazioni di disinfezione e di disinfestazione anche per il centro abitato, per prevenire e contrastare – ha detto – il fenomeno della proliferazione delle larve, intervenendo in modo mirato sul ciclo riproduttivo degli insetti infestanti.