municipio-DeliaAvviate a Delia le Borse lavoro del progetto di inserimento socio lavorativo per soggetti svantaggiati. Il progetto è stato approvato nell’ambito del Piano di zona del Distretto socio sanitario D8 di Caltanissetta, di cui fa parte il Comune di Delia.
Dei cinque i soggetti residenti a Delia, selezionati con graduatoria pubblica redatta dall’assistente sociale e approvata con determinazione dal dirigente dei Servizi sociali, quattro sono stati già inseriti all’interno di imprese locali che hanno aderito al progetto. La quinta unità sarà avviata a breve.
<<L’obiettivo fondamentale – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – è quello di avvicinare questi soggetti al mondo del lavoro. In questo processo, in piena fase di realizzazione, hanno un ruolo importante la Cooperazione sociale e il Terzo settore grazie alla loro attività formativa, di accompagnamento e di orientamento. L’altro aspetto significativo di questo progetto è la promozione di un collegamento stabile e sinergico tra gli strumenti socio assitenziali e gli interventi di politica formativa grazie ai quali le persone avviate nell’ambito delle Borse lavoro potranno acquisire lo status di lavoratore>>.
<<Si tratta di un vero e proprio investimento sociale da parte delle istituzioni per rendere concreto il diritto di inserimento lavorativo di queste persone – ha detto da parte sua l’assessore ai Servizi sociali Maria Concetta Giuliana. Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di soggetti che, a causa del loro svantaggio sociale, sono rimasti quasi sempre ai margini del mondo lavorativo. Ecco perchè crediamo in questo progetto che promuove invece la loro inclusione sociale e lavorativa grazie ad un processo formativo e di orientamento che motiva e valorizza le loro capacità, mettendoli in condizioni di acquisire delle abilità pratiche utili per il loro inserimento lavorativo>>.
L’esperienza formativa durerà sei mesi. La gestione del progetto è stata affidata alla ditta ditta Consorzio Sol. Co. Catania – Rete di Imprese Sociali Siciliane.