El-Arbi_1«Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi, riconoscendo la pari dignità sociale di tutte le persone».
Con queste parole, pronunciate dinanzi al sindaco Gianfilippo Bancheri, El Mahi El Arbi, 66 anni, nato ad Old Abdaune (Marocco), ha assolto, ieri, all’obbligo previsto dalla legge per la concessione della cittadinanza italiana. Oggi El Arbi è finalmente cittadino italiano.
La formula di giuramento è stata pronunciata ieri durante la cerimonia di conferimento che si è svolta nella stanza del sindaco all’insegna della semplicità.
E’ stato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, assistito dalla responsabile dell’ufficio di stato civile Rosalba termini, a conferire la cittadinanza italiana ad El Arbi, dopo la lettura e la firma degli atti.
Emozionatissimo El Arbi durante la cerimonia, soprattutto quando il sindaco gli ha consegnato una copia della Costituzione italiana e lo ha abbracciato per complimentarsi con lui esprimendogli la sua soddisfazione.
<<E’ la quarta cittadinaza dall’inizio dell’anno concessa per residenza – ha detto il sindaco Bancheri. Ciò dimostra che Delia è un paese che continua ad evidenziare la sua innata vocazione per l’accoglienza, il dialogo e l’integrazione>>.