festa-BirraEsplode la voglia di birra. Tante ‘Oktoberfest’ in puro stile italiano per festeggiare la classica bionda senza dover andare a Monaco. Da Genova, a Cuneo, da Lucca a Oristano ad Agrigento, è ricco il calendario degli appuntamenti in programma in questi giorni dedicati alla birra.

A Catania fino a domenica vanno avanti i giorni consacrati alle grandi bevute, la buona musica e, soprattutto, tanto divertimento. Appuntamento all’anfiteatro della Plaja, sul lungomare etneo. Protagonista anche una vera banda musicale bavarese. E bavarese è anche il cibo: il menù, infatti, prevede piatti come lo stelzen (stinco di maiale arrosto), il kasakrener (würstel ripieno di formaggio) oltre al classico strudel.


Ad Augusta, in provincia di Siracusa, invece, la birra viene festeggiata da oggi al 4 novembre. Una febbre da birra tutta italiana che ormai tocca quasi un connazionale su tre, con consumi in costante crescita con 30 litri a testa l’anno e questo nonostante una crisi che porta a tagliare ormai tutto il tagliabile. Si festeggia anche a Favara, in provincia di Agrigento: il 17 e il 18 ottobre oltre 50 espositori offriranno birra alla spina, salsiccia e hamburger. Omaggio alla bionda pure a Palermo dove diversi locali si stanno attrezzando per replicare il clima bavarese.

SiciliaInformazioni