Sindaco_Arciprete_Presidente_CC  archivioL’acqua dell’Ecofontana di Delia è buona. I risultati delle analisi effettuate in questi giorni sono rispondenti sotto il profilo fisico e chimico che dal punto di vista batteriologico alla normativa vigente.

<<I risultati confermano che l’acqua è sana sotto tutti i punti di vista e si può utilizzare come acqua potabile – ha dichiarato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. I cittadini quindi possono stare tranquilli, anche perché i controlli e le analisi verranno fatte periodicamente da aziende con sistema di gestione per la qualità certificato>>.


Le valutazioni delle analisi effettuate sui campioni d’acqua prelevati hanno evidenziato che i valori ottenuti sui parametri chimici, chimico-fisici e batteriologici esaminati rientrano nei limiti fissati dal D. Lgs. 02/02/2001 n° 31.

I dati che abbiamo delle quantità erogate dal giorno della sua inaugurazione ad oggi, 60 mila litri circa, dimostrano che l’Ecofontana di Delia è stata successo.

<<Un successo annunciato al quale abbiamo creduto fin dal primo momento – ha aggiunto Bancheri>>.

Anche i cittadini hanno creduto nella “casa dell’acqua” che evidentemente è stata vista come una opportunità per risparmiare soldi, visto il momento di crisi economica.

<<Non è però solo una questione di soldi – ha sottolineato Gianfilippo Bancheri – ma anche ambientale>>.

Bevendo acqua nelle bottiglie di vetro si consuma meno plastica che a sua volta fa ridurre le emissioni di anidride carbonica: meno produzione di bottiglie di plastica, meno trasporti in discarica, meno smaltimento.

<<Per questo sento di rinnovare con forza – ha infine detto Gianfilippo Bancheri – l’invito ai miei concittadini ad utilizzare sempre di più l’acqua dell’ecofontana nelle bottiglie di vetro che, non ci stancheremo di ripeterlo, è sana, potabile e gustosa. In questo modo ognuno potrà dire di aver dato un contributo a migliorare l’ambiente >>