CupaOrganizzato per oggi, 26 novembre 2015, dalle ore 14, 30 alle 18, 30 il Seminario di studi Laboratorio con installazioni “Raccontando la violenza di genere: emozioni e spunti operativi”. L’iniziativa si terrà al Polo Universitario di Agrigento, sito in Via Quartararo, e vede l’Associazione di volontariato “Compagne di viaggio” di Agrigento, il Polo Universitario e l’Università degli studi di Palermo – Corso di Laurea in Servizio Sociale come organizzatori e patrocinanti.
L’idea dell’evento nasce a seguito di un progetto di arte pubblica per contrastare la Violenza di genere, dal titolo Zapatos Rojos (dell’artista messicana Elina Chauvet e curato, nelle sue tappe italiane, da Francesca Guerisoli). Su tale scia gli studenti e le studentesse del corso di Laurea in Servizio sociale, coordinati dalla Prof.ssa Annalisa Nobile realizzeranno, nella location del Polo Universitario di Agrigento, delle installazioni attraverso le quali esprimeranno la loro lettura del fenomeno oggetto del seminario. Tali installazioni accompagneranno il percorso del visitatore che incontra la Violenza di Genere in alcune delle sue molteplici sfumature; le decine di scarpe rosse che segnano il percorso, simboleggiano la “presenza-assenza” delle donne, vittime di femminicidio. Un modo diverso per celebrare la Giornata Mondiale per l’Eradicazione della Violenza Verso le Donne. Gli assistenti sociali sono spesso i primi operatori della relazione d’aiuto, impegnati nella fase della rilevazione e della presa in carico della donna, dei bambini e delle bambine che subiscono violenza. Nonostante ciò, l’immaginario collettivo propone una rappresentazione distorta della professione che spesso suscita diffidenza nelle donne che decidono di interrompere il circuito della violenza, che deve essere rettificata e de-costruita, al fine di intervenire efficacemente per l’emersione e l’eradicazione della violenza maschile verso le donne. Previsti in scaletta gli interventi di Giulio Gerbino, coordinatore del Corso di Laurea in Servizio Sociale Università degli studi di Palermo, Maria Immordino, presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, Giuseppe Graceffa, vicepresidente Ordine Professionale Assistenti sociali Regione Sicilia, Annalisa Nobile, assistente sociale e docente a contratto CdL Servizio Sociale UNIPA, Laura Amato e Paola Caruso, psicologhe e psicoterapeute, Franca Rita Battaglia, assistente sociale formatrice accredita Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali- presidente ADV Compagne di viaggio. Il seminario è patrocinato dall’Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia. Per l’evento è stata avanzata richiesta di accreditamento all’Ordine Professionale Assistenti sociali Regione Sicilia per il riconoscimento dei crediti formativi.
Info e contatti:
ADV Compagne di viaggio Agrigento – Tel. Fax 0039.0922 402030- Telefono Donna tel.388 4849777 – e-mail: compagnediviaggio@libero.it

Teresa Monaca