A Campobello di Licata si è concluso con successo il progetto “A scuola di alimentazione” con i bambini dell’Istituto Comprensivo S. G. Bosco seguiti dai docenti, genitori e dalla presenza instancabile dello chef di Casa Reale cavaliere Leonardo Massaro, delegato per Agrigento e Provincia del Priorato del Mediterraneo e di Ristoworld Italy, l’associazione di chef, direttori d’albergo, maitre, food blogger e di quanti ruotano al mondo del cibo e della Ristorazione.
A Leo Massaro i complimenti per l’iniziativa lodevole sono arrivati dal presidente Ristoworld Italia, lo chef Andrea Finocchiaro e dal Gran Priore del Mediterraneo dei Cavalieri di Casa Cernetic, Marcello G. Proietto di Silvestro.
«Il Progetto “A scuola di alimentazione” – ci dice Massaro – è stato promosso dal dottor Michele Di Pasquali dirigente scolastico dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Campobello di Licata (AG). Ha registrato la partecipazione di 150 bambini delle prime e delle seconde classi dell’Istituto che hanno potuto assistere alla preparazione di due piatti della tradizione campobellese “lu Mpurnatu” e “la Mpanata”.
Durante gli incontri che hanno avuto la durata di due mesi con le diverse classi, i bambini non solo hanno assistito alle dimostrazioni dello chef ma, durante altri momenti, sono stati pienamente coinvolti ad operare con pane in pasta e altre preparazioni alimentari, come manipolazione di carne per la realizzazione di polpettine ed altri piatti tipici del territorio.
«La realizzazione di questi progetti – commentano Andrea Finocchiaro e Marcello Proietto di Silvestro – si inquadrano perfettamente nelle attività promosse sul territorio da Ristoworld Italia che lavora instancabilmente da anni per il rafforzamento del Made in Italy e per riaffermare concetti basilari quali il km zero e il rispetto della stagionalità. I protocolli con le scuole e gli istituti di istruzione rappresentano la punta di diamante delle attività che assieme alla formazione professionale giocano un ruolo fondamentale per il consolidamento di una nuova mentalità che punta la rispetto dell’ambiente e al consumo responsabile e consapevole».
Home Cronaca Campobello Di Licata Campobello di Licata, concluso con successo “A scuola di alimentazione”...