Salve, sono residente nel quartiere oltreponte, volevo segnalarvi cosa a mio avviso non funziona nella raccolta differenziata.
Il quartiere oltreponte, come noto, è stato scelto come quartiere pilota per l’avvio della raccolta differenziata.
I sacchetti, di diverso colore a seconda del tipo di rifiuto, vengono lasciati, in tarda serata o alle prime luci dell’alba, sui marciapiedi accanto alle abitazioni. Tali sacchetti, permanendo per diverse ore (in alcune vie vengono prelevati in tarda mattinata), oltre a non garantire il giusto decoro alle strade cittadine (è decisamente poco gradevole vedere questi cumuli di sacchetti posti sui marciapiedi), causano alcuni problemi che elenco sinteticamente:
1) Passando vicino ai sacchetti, in particolar modo quelli dell’umido, si viene spesso investiti da esalazioni decisamente poco gradevoli;
2) I numerosi cani randagi presenti, spesso, rompono i sacchetti e disperdono il loro contenuto sui marciapiedi e per le strade;
3) Talvolta alcuni sacchetti, parzialmente nascosti dalle auto in sosta, non vengono raccolti.
Preciso che sono da sempre favorevole alla raccolta differenziata. Sono diversi anni che faccio tale raccolta e tuttora, tranne l’umido, continuo a conferire presso il centro di raccolta presente in città.
A mio avviso la raccolta differenziata deve essere fatta ed incentivata, ma devono essere cambiate le metodologie di deposito e prelievo. Forse sarebbe più corretto e decoroso installare dei cassonetti dedicati a tele raccolta (di diverso colore e con l’indicazione sulla tipologia di rifiuto ammesso, i giorni e gli orari di conferimento). Ringraziandovi per il tempo che mi avete dedicato, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.