Brutta esperienza ma a lieto fine nel centro di Palermo per un turista sceso per una escursione da una nave da crociera e rimasto vittima di un borseggio.

La Polizia  ha denunciato due malviventi palermitani, un 43enne senza fissa dimora per il reato di furto con destrezza ed un 25enne dell’Albergheria, per favoreggiamento reale.


Protagonista della vicenda andata in scena, il pomeriggio della vigilia di Natale, è un crocerista viareggino approdato per alcune ore al Porto di Palermo insieme alla moglie ed al piccolo figlio.

L’uomo ed il suo nucleo familiare hanno deciso di trascorrere il tempo a disposizione per visitare il centro storico palermitano; durante la puntata fatta in un negozio di via Ruggero Settimo, fatali sono stati alcuni attimi di distrazione durante i quali l’uomo ha perso di vista lo zainetto tenuto attaccato al passeggino.

Resosi conto del fatto che non c’era più ma non avendo idea di chi avesse sottratto lo zainetto contenente effetti personali ed un ipad, la vittima ha chiesto aiuto ad una pattuglia di poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, incrociata per strada, a breve distanza dall’accaduto.

Quasi contestulamente, il turista ha azionato un dispositivo di ricerca dell’Ipad, una sorta di GPS che ha localizzato lo strumento sottratto in via Trappetazzo, a due passi dall’Albergheria.

Una pattuglia raggiungeva la via segnalata e lì trovava i due giovani intenti ad armeggiare con un IPad. i due, dopo avere tentao di giustificarsi con banali pretesti, hanno ammesso le loro responsabilità: il 43enne ha raccontato di avere sottratto l’IPAD all’interno del negozio, il secondo ha raccontato di avere ricevuto una richiesta di collaborazione da parte dell’amico per sbloccare lo strumento.

Addosso ai due è stato ritrovato anche l’intero contenuto dello zainetto che è stato restituito al crocerista. I due palermitani sono stati denunciati, a piede libero.